David Howell: che fine ha fatto?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

David Howell: da essere un giocatore di Ryder Cup dentro la top ten mondiale ad un lento declino. Vediamo cosa è successo

David Howell: gli anni d’oro

Gli anni migliori per la carriera di David Howell sono stati sicuramente quelli a cavallo tra il 2004 e il 2006: sempre dentro la top 50 del mondo riesce anche ad entrare nei primi 10 in questo periodo di grande forma. Gioca due Ryder Cup, entrambe vittoriose e vince tre tornei, tra cui un HSBC Champions Tournament, battendo un certo Tiger Woods che, all’epoca, era praticamente imbattibile. L’ultima vittoria del giocatore inglese risale al 2013 nell’Alfred Dunhill Links Championship, seguito da qualche buon piazzamento negli anni successivi. L’ultimo risultato di spicco è un terzo posto nel 2016, poi più nulla.

David Howell con il trofeo del HSBC Champions Tournament (Credit: swindonweb.com)

I risultati nei major

Nonostante aver raggiunto la top ten mondiale ed aver preso parte a due Ryder Cup, il giocatore inglese non ha mai particolarmente brillato nei major. Il suo miglior piazzamento ed unico top ten lo ha guadagnato nell’Open Championship del 2008, dove ha chiuso il torneo al settimo posto. Come altro buon risultato si può sottolineare l’undicesimo posto al Masters del 2005. Da un giocatore che ha raggiunto un tale livello, ci si aspetta sempre qualcosa in più, soprattutto durante gli anni al top.

David Howell
David Howell(Credit: thetimes.co.uk)

Il declino

Dopo il 2016 per Howell arrivano le due peggiori stagioni della sua carriera. Numerosi tagli mancati e nessun risultato di spicco lo hanno portato da essere 223 al mondo fino a scivolare alla posizione numero 1045. Il peggio però deve ancora arrivare: nella stagione appena conclusa, nel 2019, l’inglese manca 21 tagli nelle 27 gare giocate, senza alcun risultato di spicco. Scende così al numero 1720 del World Ranking, chiaramente il punto più basso della sua carriera. Howell per sua fortuna continuerà a giocare sullo European Tour avendo l’esenzione di essere nella top 40 della money list di tutti i tempi sul Tour europeo, essendo alla posizione 29 di questa classifica.

Riuscirà a riprendersi all’età di 44 anni? Solo il tempo ci potrà dare una risposta.

Per altri articoli sul golf cliccate qui.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra Pagina Facebook