Cinema

David Lynch, cinque film cult del grande regista americano

Adv
Adv

Compie oggi 76 anni David Lynch. Definito “Il regista più importante di quest’epoca” e “l’uomo del Rinascimento del Cinema moderno americano”, Lynch ha avuto tre nomination agli Oscar, uno alla carriera e vinto una Palma d’oro. La sua carriera cinematografica ha rivoluzionato il grande e il piccolo schermo.

“Puoi chiamarla immaginazione, cioè idee in movimento. Osservi qualcosa e da quel qualcosa cominciano a sgorgare idee. Le idee sono tutto.”

In queste parole di David Lynch è racchiusa la complessità e la visionarietà del suo cinema collocatosi ampiamente nell’avanguardia moderna. Si può che dire che abbia rivoluzionato e cambiato il concetto stesso di narrazione cinematografica e televisiva. Basti pensare a quel grande fenomeno cult geniale e visionario che è Twin Peaks. Una seria che ha provocato un ampio dibattito sul confine di demarcazione tra cinema e televisione e sulla natura della televisione stessa.

5 film cult di David Lynch

Il trailer di Mulholland Drive di David Lynch, fonte DrugO Lebowski

Dei diversi film realizzati da David Lynch con il suo ineguagliabile stile abbiamo scelto quelli che per noi sono i 5 più importanti. Iniziamo subito con il parlare del potente esordio del grande regista americano con “Eraserhead”, il più intimo di Lynch e uno sconvolgente viaggio nel mondo dell’orrore. Il film migliore e al tempo stesso struggente e toccante che sia mai stato fatto sulla mostruosità è senza dubbio “The Elephant Man” di David Lynch.

Questi ci propone un film completamente legato al concetto di violenza e ragione ed un omaggio al neo-noir con “Strade perdute”. Senza dubbio può essere considerato un capolavoro “Velluto blu” , la pellicola con cui Lynch decostruisce ed annienta il sogno americano degli anni 80′. Infine non potevamo non parlare di quella summa del cinema lynchiano che è “Mulholland Drive”. Un film capace di cambiare e di evolversi diventando un gigantesco enigma per lo spettatore dal quale Lynch elimina ogni certezza.

Stefano Delle Cave

Adv
Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.

Related Articles

Back to top button