Motomondiale

MotoGP Davide Brivio, ufficiale l’addio alla Suzuki

É ufficiale: Davide Brivio lascia la MotoGP e il team Suzuki Ecstar. Dopo otto anni insieme alla casa di Hamamatsu, dopo aver scalato le classifiche e dopo aver raggiunto la vetta del Mondiale MotoGP 2020 con Joan Mir, il team principal Davide Brivio saluta il team Suzuki. Soddisfatto dei traguardi raggiunti con Suzuki, Brivio si prepara ora ad affrontare una nuova sfida lontano dalla MotoGP.

Davide Brivio Joan Mir
Dopo aver conquistato il titolo 2020 per Suzuki Ecstar, Davide Brivio volta pagina e si prepara per una nuova sfida in F1 – Photo Credit: Suzuki

Il comunicato di Suzuki Ecstar

L’ufficialità arriva questa mattina, direttamente dall’ufficio stampa di Suzuki Ecstar:

“Dopo 8 anni alla guida del Team Suzuki Ecstar nel ruolo di Team Manager, Davide Brivio e Suzuki hanno annunciato la fine della loro collaborazione. Presente nel paddock del Campionato del Mondo MotoGP da più di 20 anni e coinvolto con Suzuki dal 2013, Brivio ha ricoperto la posizione di Team Manager quando Suzuki ha intrapreso il nuovo progetto MotoGP, ed è rimasto al suo fianco fino al successo, raggiunto quest’anno con la corona del Campionato del Mondo conquistata da Joan Mir. Brivio è soddisfatto dei traguardi raggiunti con la Suzuki ma ora desidera intraprendere nuove sfide nella sua vita professionale e personale, lontano dalla MotoGP. Il Team Suzuki Ecstar apprezza il lavoro svolto da Davide Brivio e gli ottimi traguardi raggiunti insieme. La squadra Suzuki ora guarda al futuro con gli occhi puntati in alto per la stagione 2021″.

Suzuki Ecstar
Dopo 8 anni alla guida del Team Suzuki Ecstar nel ruolo di Team Manager, Davide Brivio lascia la casa di Hamamatsu e il circus della MotoGP- Photo Credit: Suzuki

Davide Brivio e il saluto a Suzuki Ecstar

“All’improvviso sono stato colpito da una nuova sfida professionale e un’opportunità che ho deciso di cogliere. È stata una decisione difficile. La parte più difficile sarà lasciare questo favoloso gruppo di persone, con cui ho iniziato questo progetto quando la Suzuki è rientrata nel campionato. É difficile dire addio anche a tutte le persone che sono arrivate negli anni per creare questo grande Team. Mi sento triste da questo punto di vista, ma allo stesso tempo provo molta motivazione per questa nuova sfida – che è stata la chiave quando ho dovuto decidere tra rinnovare il mio contratto con Suzuki o iniziare un’esperienza completamente nuova. Raggiungere un titolo MotoGP è qualcosa che rimarrà nei libri di storia della Suzuki e avrà sempre un posto speciale nei miei ricordi di vita“.

Brivio Mir Rins
Davide Brivio insieme ai due piloti del team Suzuki Ecstar: Joan Mir e Alex Rins – Photo Credit: Suzuki

“Vorrei ringraziare profondamente tutta la dirigenza Suzuki, ogni singolo membro del gruppo MotoGP in Giappone e in pista, tutta la rete Suzuki e ovviamente tutti i piloti che hanno corso per il Team, in particolare Joan e Alex che hanno fatto una grande stagione 2020. Vedere Joan diventare Campione del Mondo è stato un sogno per me e per tutte le persone che hanno lavorato sodo e mi hanno accompagnato in questo magnifico viaggio. Auguro il meglio al Team Suzuki MotoGP, spero che i risultati in futuro saranno sempre migliori e sarò sempre un fan della Suzuki. Grazie mille Suzuki!

Il futuro in F1

Davide Brivio assumerà il ruolo di CEO dell’Alpine, il team Renault che dal 2021 si rinnoverà in Formula1. Il passaggio è stato fortemente voluto dal nuovo capo di Renault Luca De Meo che di Brivio ha profonda stima sin fa quando FIAT era partner di Yamaha. Brivio prenderà il posto di Cyril Abiteboul, che dal 2014 occupava il ruolo di Direttore Generale, mentre Marcin Budkowski occuperà il ruolo di team principal.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Alberto Gelmi

Adv

Related Articles

Back to top button