Il regista Davide Iodice è il marito della scrittrice Valeria Parrella. Il 31 ottobre 2014, negli uffici comunali di piazza Dante di Napoli, il sindaco Luigi De Magistris ha unito in matrimonio la scrittrice e il regista. Testimone, l’attrice Cristina Donadio, che ha letto una poesia scelta dagli sposi. “Stiamo insieme da sei anni. Ieri siamo scappati a Ischia: una notte solo per noi. Sull’aliscafo ci siamo messi a parlare di Euridice e Orfeo, per la prima volta curiamo insieme uno spettacolo, io il testo, lui la messa in scena. E all’improvviso mi ha detto: “Lo sai? Ce ne vogliono quaranta di donne per farne una come te!”. Ridevo per il suo retropensiero: hai preso l’iniziativa, mi hai portato in vacanza, abbiamo fatto l’amore e adesso lavoriamo pure. Pacchetto completo”, ha raccontato la scrittrice nel 2015 a IoDonna

Chi è Valeria Parrella

Valeria Parrella è nata il 20 gennaio 1974 a Torre del Greco, in provincia di Napoli ed è una scrittrice, drammaturga e giornalista italiana. Dopo aver trascorso la sua infanzia a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, si è diplomata al Liceo Ginnasio Governativo G. B. Vico. Successivamente, si è laureata in Lettere classiche all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e si è poi specializzata come interprete della lingua dei segni italiani. Ha lavorato all’E.N.S. di Napoli mentre, a partire dal 2017, è iscritta all’Ordine dei Giornalisti come pubblicista.

Il suo esordio come scrittrice è avvenuto nel 2003, quando ha pubblicato una raccolta di sei racconti intitolata Mosca più balena e ha vinto il Premio Campiello Opera Prima, il Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante ed è stata finalista al Premio Bergamo.

Nel 2005, ha pubblicato la seconda raccolta di racconti Per grazie ricevuta con Minimum fax, vincendo il Premio Renato Fucini per la miglior raccolta di racconti ed è stata selezionata tra i cinque finalisti al Premio Strega.

Nel 2007, ha cominciato a lavorare in ambito teatrale, mettendo in scena Ciao Maschio nel 2009, Tre terzi nel 2019, Antigone nel 2012 e Dalla parte di Zeno (2016).

Il primo romanzo della scrittrice è stato Lo spazio bianco pubblicato nel 2008 e vincitore del Premio Letterario Basilicata. Il libro ha avuto un adattamento cinematografico diretto da Francesca Comencini e con Margherita Buy protagonista.

A maggio 2010, ha pubblicato Ma quale amore con Rizzoli che ha vinto il Premio letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

A maggio 2022, è uscito il suo ultimo libro intitolato La fortuna.