DC Comics e Star Wars – Alex Ross rilascia materiale mai utilizzato

Lo storico illustratore Alex Ross mostra un poster per il crossover mai realizzato tra DC Comics e Star Wars.

Star Wars DC Comics
Superman contro Darth Vader – Photo credits: Alex Ross

Batman contro Darth Maul è senza dubbio uno scontro che stuzzicherebbe la fantasia di ogni fan di fumetti. Ma anche vedere il mondo delle Lanterne Verdi entrare in collisione con l’Impero, o Superman affrontare Darth Vader. Tutti scontri che avrebbero portato gli appassionati a spendere i loro soldi senza pensarci due volte. Un crossover di cui i due colossi discussero, senza però realizzare nulla. Un peccato soprattutto per Alex Ross, lo storico illustratore americano, che già aveva realizzato un poster promozionale.

Il crossover mai realizzato

Star Wars DC Comics
Il poster mai usato – Photo credits: Alex Ross

Noto per il suo stile pittorico iperrealista, Ross lavora da quasi trent’anni nell’industria fumettistica. Principalmente noto come copertinista, ha anche raramente illustrato storie intere, come Kingdom Come per la DC Comics e Marvels per la Marvel. Nel 2002 ha anche realizzato la locandina della cerimonia degli Oscar.
Recentemente, Ross ha voluto mostrare su Instagram alcune opere mai ufficialmente rilasciate. Tra queste, c’è la spettacolare copertina di un mai realizzato crossover tra la DC Comics e Star Wars (visibile sopra), nella quale si notano alcuni dei personaggi principali di entrambi i franchise.

Superman, Batman e Wonder Woman sono in primo piano assieme a Luke Skywalker, Leia Organa e Han Solo, mentre in secondo piano notiamo Flash, Lanterna Verde e Hawkman assieme a degli Stormtrooper, R2-D2 e C-3PO. Sullo sfondo Darkseid e Darth Vader.
Stando a Kurt Busiek, storico scrittore di Avengers, Justice League e molto altro, il crossover avrebbe dovuto cominciare con Superman/Darth Vader, ma le due aziende non riuscirono a mettersi d’accordo sui guadagni. “Su un altro fronte, io e Alex Ross eravamo stati assegnati ad un progetto su Superman/Darth Vader“, disse nel 2017, “ma le due parti aziendali non riuscirono ad accordarsi su come dividersi i guadagni. Non è stato rifiutato, è un progetto morto.”

Nonostante ciò, Ross ha collaborato su numerosi dei recenti crossover tra DC e altre case editrici, come Batman ’66/Green Hornet, che metteva a confronto il Batman di Adam West e il colorato eroe dei serial radiofonici anni ’30.

Seguici su Facebook e Instagram!

© RIPRODUZIONE RISERVATA