Protesta contro l’attore Denzel Washington, che interpreterà Annibale nella futura serie Netflix. Ben 1300 persone hanno firmato una petizione per intimare la piattaforma e la casa di produzione a togliere questo ruolo all’attore. Ricordiamo un’analoga polemica per un docudrama, sempre di Netflix, su Cleopatra.
Denzel Washington non può essere Annibale? Le motivazioni
La Presse ha pubblicato un articolo in cui si afferma che il casting ha creato “un errore storico”. Sui social media è nata una bufera da parte di alcuni utenti, che hanno accusato Netflix di alimentare la cosiddetta “cultura woke“. Ben 1.300 persone hanno esortato Netflix a “cancellare il suo pseudo-documentario”. Avrebbero, inoltre, chiesto al ministero della Cultura di “intervenire contro il tentativo di rubare la nostra storia”.
Annibale, stando alle fonti, è nato a Cartagine, vicino all’odierna Tunisi. È considerato da molti uno dei più grandi capi militari della storia. Tuttavia, il colore della sua pelle non è noto: gli storici concordano ampiamente sul fatto che fosse di origine fenicia. Una regione che comprendeva l’odierno Libano e la Siria: a differenza di quanto sta accadendo oggi, si tratta di terre caratterizzate da ampissima mescolanza di culture.
Marianna Soru
Seguici su Google News