Avete mai sognato di risolvere casi? In Detective – Prima Stagione farete parte di una squadra investigativa: raccogliere informazioni, indizi e prove, seguirete varie piste e solamente se sarete stati abbastanza attenti avrete aguzzato l’ingegno risolverete i vostri casi.
Detective – Prima Stagione è un gioco di Ignacy Trzewiczek, illustrato da Mateusz Belski ed edito in Italia da Pendragon Game Studio. E’ giocabile da 1 a 5 persone ed è adatto a un pubblico dai 16 anni in su. Una partita in media dura dalle 2 alle 3 ore. Per giocare è necessaria una connessione ad internet.
Contenuto della scatola:
- 3 mazzi “caso” (ogni mazzo contiene 23 carte “pista” e 1 carta “copertina”)
- 7 segnalini “abilità”
- 1 pedina “segnatempo” in legno
- 1 pedina “investigatori” in legno
- 5 tessere personaggio
- 4 segnalini “special”
- 24 ritratti
- Plancia
- Scheda Introduzione e Guida al Database
- Regolamento
- Database della Polizia disponibile sul sito antaresdatabase.com
Detective – Prima Stagione: come si gioca?
Per prima cosa va letta la Scheda Introduzione e Guida al Database dove viene illustrato il gioco con tutte le sue peculiarità, nonché le modalità di utilizzo del Database digitale. Fatto questo occorrerà scegliere uno dei casi a disposizione, posizionando il mazzo corrispondente vicino alla Plancia, collocata al centro del piano di gioco. Ogni giocatore succosamente sceglie una sua tessera personaggio e sarà inoltre utilissimo munirsi di carta e penna. Dopo aver effettuato l’accesso al database digitale si può iniziare la partita.
Regole di base:
- Gli Indizi si presenteranno attraverso le Carte Pista e il Database.
- Ogni caso prevede una durata e quante ore avrai a disposizione per risolverlo. Puoi spendere il tempo seguendo le post o o muovendoti tra le posizioni della plancia
- Ci sono varie azioni da compiere, ma è importantissimo che vengano discusse e decisamente dalla squadra intera.
Fine di un caso
Una volta raggiunto sulla Plancia la posizione del “Ricapitoliamo” sarà arrivato il momento del brainstorming finale. Toccherà quindi redigere il “Rapporto Finale” cercando di inserire le risposte giuste nel Database, risposte che avrete ottenuto durante le indagini. Per ciascun caso dovrete raggiungere un certo punteggio per considerarlo risolto.
Commento e valutazione
Volte “ammazzare” il tempo, in tutto i sensi? Detective – Prima Stagione è il gioco giusto per passare lunghe serate insieme. Se siete appassionati di giochi investigativi e cooperativi è un titolo che non potete fare sfuggire. Sarete immersi nelle indagini, anche grazie ai molteplici elementi e strumenti messi a disposizione per risolvere enigmi per nulla banali. Durante una singola partita i giocatori attraverseranno una variegata gamma di emozioni, dalla scarica di adrenalina alla frustrazione nel caso di un indizio rivelatosi un buco nell’acqua.
Voti:
- Idea: 7,5
- Giocabilità: 6,5
- Grafica: 7
Dario Bettati
!Seguiteci tramite la pagina Facebook e il nostro canale Instagram!