MovieNerd

Devilman: un nuovo doppiaggio per l’oav del 1987

Sono passati 30 anni e per festeggiare questo traguardo, l’Oav di Devilman- Il capitolo della nascita, ha finalmente ottenuto un nuovo doppiaggio a grazie al lavoro della Yamato video, storica azienda milanese di produzione e distribuzione di audiovisivi.

Akira Fudo & Amon - photocredits: the movie database
Devilman: Akira Fudo & Amon Photo credits: The Movie Database

In Devilman: Parte 1- Il Capitolo della Nascita, L’anteprima del cast vede Massimo Triggiani come la voce del protagonista Akira Fudo; Maurizio Merluzzo come voce di Ryo Asuka; Mario Cordova come voce del Professor Fudo; mentre la voce della Dottoressa Fudo sarà quella di Alessandra Korompay.

In questo Oav del 1987, ritroveremo le musiche di Kenji Kawai e il character design di Kazuo Kamatsubara.

Noi appassionati di Manga e Anime, dobbiamo molto al Manga di Go Nagai. Devilman è uscito per la prima volta in giappone nel 1972. Da noi in Italia la pubblicazione arrivò solo nel 1991, dopo che fortunatamente la Granata Press, decise di pubblicarlo, acquisendo il fumetto giapponese come uno scarto di mercato. Nel resto dell’Europa, al fumetto, si cominciava a riconoscere uno spessore culturale, ma i manga venivano considerati un effetto transitorio.

Go Nagai è il creatore non solo di Devilman, ma anche di personaggi come Goldrake, Jeeg Robot, il Grande Mazinga; personaggi che hanno influenzato in maniera indelebile la cultura pop di quegli anni. Nel caso di Devilman, l’opera è incentrata sul perdere ogni inibizione per raggiungere il proprio obbiettivo, e proprio questo punto focale ha ispirato molti dei mangaka che sono venuti dopo questo grande maestro.

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram

Carlotta Mione

Adv
Adv
Adv
Back to top button