Dice Forge Rebellion – Nonostante siano trascorsi 6 anni dalla pubblicazione del gioco base, di cui vi ho già parlato, si sentiva fortemente la necessità di una sua espansione. Per questo nel 2019 la Libellud pubblica finalmente “Dice Forge Rebellion“, il quale viene localizzato solo quest’anno in Italia grazie ad Asmodee, che ringrazio per la copia.
Dice Forge è un gioco di “dice building“, dove quindi potrete realmente costruire i vostri dadi cambiandogli le facce. Una partita dura all’incirca 45 minuti ed è adatto fino a 4 giocatori dai 10 anni in su. Il Designer è sempre Régis Bonnessée.
Dice Forge Rebellion – Ambientazione e Contenuto
Abbiamo superato il primo step del torneo indotto dagli Dei per diventare semi-divinità. Ma la strada da percorrere è ancora ardua. La notizia si è diffusa e non tutti sono d’accordo a riguardo. Infatti la Dea ed i Titani hanno deciso di cambiare le regole del gioco, introducendo le loro condizioni. Saranno dalla nostra parte o semplicemente sono qui solo per vederci sudare e soccombere?
L’espansione di Dice Forge si presenta all’interno di una scatola rettangolare, grande circa la metà di quella del gioco base. Sulla copertina troviamo una bellissima illustrazione di Biboun che raffigura un volto diviso in due: da una parte Dea e dall’altra Titano. Il contenuto:
1 Regolamento
“Il Sottosuolo”: 1 Scatola Gioco e 1 vassoio di plastica
4 Segnalini Risorse (1 per colore Eroe)
1 Plancia Evento (a doppio lato)
1 lato per il Modulo Dea: la Plancia Dea
1 lato per il Modulo Titani: la Plancia Titani
32 facce di dadi (20 per la Foresta + 12 per i dadi)
4 Riserve dei Frammenti Antichi
120 Carte Impresa Eroica: 20 set alternativi di 4 carte ciascuna
16 carte Modulo Dea (4 set)
24 carte Modulo Titani (6 set)
4 Segnalini Fedeltà (1 per colore)
1 Dado Celestiale
3 diversi Segnalini Tesoro a doppio lato
4 Segnalini Scettro
1 Segnalino Giocatore Attivo
4 Segnalini Golem (1 per colore)
1 Tabellone “La Foresta”
4 Segnalini Compagno
8 Segnalini Memoria a doppio lato (2 per colore)
1 Custodia per la Foresta (e una banda elastica)
Dice Forge Rebellion – Le Novità
Sarà molto semplice raccontarvi di questa interessantissima estensione. Questo, perché “Rebellion” aggiunge praticamente 2 nuovi moduli di gioco alla versione standard.
Il primo prende il nome de “Il labirinto della Dea“, ovvero Hera. Offesa per non essere stata coinvolta dalle altre divinità nell’organizzazione del torneo, ha deciso di facilitarci il cammino offrendo le sue agognate ricompense presenti all’interno del labirinto. Un Golem di pietra, da lei donatoci, lo percorrerà per noi.
Il secondo modulo è “La Rivolta dei Titani“. Rinchiusi dagli Dei per potergli sottrarre il Pantheon dove si svolge la gara, ora sono pronti a ribellarsi creando scompiglio durante il torneo. In cambio della nostra fedeltà al loro obiettivo, ci offrono un’antica e potentissima risorsa. Ma siamo certi di volergli offrire la nostra completa lealtà?
Data la plancia a due facce, non è possibile intraprendere entrambe le imprese durante una partita. Quindi andrà fatta una scelta e, a quel punto, potremo realizzare il setup del gioco.
In entrambi i casi vanno aggiunte alla riserva le nuove facce dei dadi ed i nuovi segnalini vari presenti nell’espansione, oltra alla già nominata plancia.
Le avventure presentano anche due interi set di mazzi appositi, composti da alcune carte strettamente necessarie ai fini del modulo ed altre che si presentano come alternative a quelle del gioco base.
Il Labirinto e la Rivolta
Parliamo ora delle plance.
Il “labirinto” presenta un percorso a via unica (ad eccezione di alcune carte che possono farci tornare indetro) con una serie di ricompense presenti in ogni spazio. Per poter avanzare nello stesso, bisogna che appaia l’apposito simbolo Golem. Durante il tragitto, e grazie a nuove carte Imprese Eroica, sarà possibile effettuare dei tiri con il Dado Celestiale; un potente strumento che regala degli ingenti bonus. Nel labirinto sono presenti anche delle “Sale del Tesoro” dove, chi arriva prima, ottiene una ricompensa maggiore rispetto agli altri.
Il percorso dei Titani, invece, ci mostra due vie da percorrere: quella della lealtà verso di loro o verso le divinità. Se percorriamo quest’ultima, otterremo numerosi Punti Gloria a fine partita e i nostri tiri di dadi verranno migliorati. Viceversa avremo dei punti negativi sostenendo i Titani, ma in cambio ci verranno offerti dei “frammenti antichi” che fungeranno da risorse jolly (infatti disporremo di un nuovo tracciato da aggiungere alla nostra plancia personale).
Dice Forge Rebellion – Titoli di coda
Dice Forge era un gioco che ho sempre voluto possedere nel mio scaffale della gloria, essendo un amante dei giochi con i dadi. Quando seppi della sua espansione feci i salti di gioia, poiché è un gioco che mi piace sempre intavolare per tanti motivi: i materiali, i colori, le illustrazioni, le regole semplici, i meccanismi ed…i dadi.
“Rebellion” aggiunge non una, bensì due nuove esperienze di gioco.
Quello della Dea è sicuramente più semplice e soddisfacente; mentre per i titani abbiamo una maggiore interazione e richiesta di tattica.
Molto bella anche la presenza e la possibilità di mescolare le nuove carte alternative a quelle del gioco base, anche senza introdurre i due nuovi moduli.
I materiali e la grafica sono sempre ottimi. La presenza naturale dei divisori nella scatola è un benessere per gli occhi e per l’anima, soprattutto per chi come me è maniaco dell’ordine.
Divinità, Titani, Golem. Tutti si prodigano per questo torneo…ma quelli che vi partecipano, in fondo siamo noi!
Have a good game!