Formula E | Le dichiarazioni dei piloti e dei team dopo i Rookie Test di Marrakesh 2019

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Domenica 13 gennaio si sono svolti i secondi Rookie Test della stagione di Formula E. Una giornata intensa, in cui Mueller su Audi ha fatto segnare il record della pista!

Dichiarazioni Rookie Test Marrakesh 2019. Le 11 scuderie hanno avuto la possibilità di girare per una giornata intera sul tracciato marocchino, raccogliendo dati molto interessanti. Alcuni piloti si sono espressi sulle vetture e hanno esternato le loro opinioni alla fine della lunga giornata di test.

Dichiarazioni Rookie Test Marrakesh 2019 – Sirotkin e Marciello soddisfatti

Raffaele Marciello è sceso in pista per HWA nella soleggiata giornata di test a Marrakesh. Il pilota italiano ha dichiarato di essere rimasto stupito dalla velocità delle monoposto elettriche. Ha raccontato inoltre:

Dichiarazioni Rookie Test Marrakesh 2019
Raffaele Marciello in pista con la HWA n°17 (Photo Credit: dal web)

“La Formula E è davvero interessante perché ti permette di fare due campionati contemporaneamente. Puoi fare la Formula E e alcune gare endurance e per noi piloti è l’ideale”Raffaello Marciello

A lui si è aggiunto Sergey Sirotkin, ex pilota Williams in F1, il quale si trova ancora senza sedile per il 2019. Il pilota russo ha commentato la sua breve ma intensa giornata di test così:

Dichiarazioni Rookie Test Marrakesh 2019
Sergej Sirotkin durante i Rookie Test di Makkaresh – Photo Credit: Mahindra Racing

“Queste macchine sono molto più veloci di quanto si possa pensare. Considerando che non ha molta aerodinamica come quella della Formula 1, la potenza del motore è più che sufficiente. Le piste sono molto strette, senza vie di fuga, quindi è necessario andare vicino ai muri per essere veloci. Personalmente, mi è piaciuto molto guidare questa macchina e, dovrei dire, che è molto più divertente di molte altre vetture che ho avuto la possibilità di provare” Sergej Sirotkin

Dichiarazioni Rookie Test Marrakesh 2019 – Wittmann elogia la formula elettrica

Marco Wittmann, due volte vincitore del mondiale DTM, ha espresso parole al miele per la categoria full electric. Il factory driver BMW, infatti, ha criticato chi crede sia facile portare al limite queste vetture e elogiato la loro guidabilità:

Dichiarazioni Rookie Test Marrakesh 2019
Marco Wittmann sulla sua bianca-blu BMW iAndretti (Photo Credit: BMW Formula E)

“Soprattutto da fuori sembra sempre un po’ più facile, specialmente da spettatore in TV “, ha detto Wittmann. “Ma c’è molto da fare sia come pilota nelle simulazioni di gara sia nella gara stessa, quindi non è facile adattarsi alla macchina”Marco Wittmann

Dichiarazioni Rookie Test Marrakesh 2019 – Parole ai Team Principal

James Barclay, team director di Jaguar Panasonic Racing, ha espresso alcune belle parole per il test driver Harry Tincknell, parlando di come essendo pilota di sviluppo in fabbrica, fosse fondamentale portarlo in pista per migliorare la vettura:

“Per un ragazzo che ha molta esperienza ed è anche così giovane è davvero importante”, ha detto Barclay. “Siamo davvero contenti che sia qui a provare con noi la vettura Gen-2 e avere un pilota del genere è davvero importante mentre continuiamo a sviluppare l’auto.” James Barclay

Dichiarazioni Rookie Test Marrakesh 2019
Harry Tincknell al volante della Jaguar Panasonic Racing al tramonto sul circuito di Marrakesh (Photo Credit: Jaguar Panasonic Racing)

Gerry Hughes, Team Principal NIO, rimane fiducioso dopo i primi due ePrix della stagione ed è contento di esser riuscito a far girare i propri piloti durante i test:

“E’ stato un altro ePrix molto deludente ma stiamo lavorando per crescere. Jack Hughes e Jamie Chadwick stanno facendo il possibile per portare dei dati interessanti da analizzare ma siamo stati costretti a girare in pista con una velocità ridotta”Gerry Hughes

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/