I due cantautori Diodato e Levante continuano a far parlare della loro relazione, tra smentite e versi romantici delle loro canzoni
Due artisti, Diodato e Levante, una storia d’amore mai apertamente dichiarata, già conclusa, che corre sul filo delle parole. Quelle delle canzoni che i due cantanti si sono dedicati, lui nel pezzo Quello che mi manca di te, nell’album Che vita meravigliosa. Probabilmente anche il testo del pezzo Fai rumore, che ha vinto l’edizione 2020 del Festival di Sanremo, contenuta nello stesso album. Anche se il cantautore, dopo una parziale ammissione a Domenica In, ospite di Mara Venier, lo scorso anno, ha poi smentito.
Così come la carismatica cantante di Caltagirone avrebbe dedicato a lui il brano Antonio (questo il nome di battesimo di Diodato) contenuto nel suo quarto album Magmamemoria, uscito nel 2019. Quando la loro storia, iniziata due anni prima, non si era ancora conclusa. I versi cantano “Lo sai benissimo, mi piaci tu, non ti chiedo giurami per sempre, l’amore non esiste nel futuro prossimo”.
Queste le parole scritte da Claudia Lagona, in arte Levante che, a proposito di questa relazione avrebbe ammesso: “Ho deciso di tenerla (la canzone inserita nell’album) perché abbiamo avuto una bellissima storia che si meritava una bellissima canzone d’amore. Volevo che restasse traccia delle cose belle che ci sono state“. Una relazione che entrambi hanno sempre voluto proteggere dai curiosi, terminata pochi mesi prima dell’inizio del festival. Guardata in retrospettiva, però, rivela quanto l’amore li abbia ispirati nel comporre canzoni. Diodato, infatti, oltre a Quello che mi manca di te, pare abbia composto anche Cretino che sei, nel 2017.
ll video della canzone inizia con un addio al club per cuori solitari, il Lonely Hearts Club, perché si è innamorato. Si sente un po’ “cretino” perché l’amore, si sa, fa un po’ a tutti questo effetto, ma non gliene importa, perché è strafelice. “Ho frequentato a lungo il club dei cuori solitari – avrebbe ammesso Diodato in un’intervista – e mi ero davvero convinto di poter vivere senza amore, o perlomeno senza lasciarmi condizionare più di tanto, ma poi…”. Poi le cose sono cambiate, forse proprio grazie all’affascinante cantautrice.
Quello che mi manca di te racconta invece la nostalgia che lui prova una volta finita la loro storia: Quello che mi manca di te/È quella voce che fai /Quando giochi a fare la bambina/Quando la mattina tiri su le gambe/Bellissime che hai e te vai/In giro per casa/A fare qualcosa. Mentre Levante ha ora una relazione con l’avvocato Pietro Palumbo, Diodato è stato paparazzato a Milano in compagnia di una donna che potrebbe essere la sua nuova compagna, ma per ora ancora niente di ufficiale.
Qualunque sia la sua situazione sentimentale, stasera godiamoci il suo straordinario talento. A lui l’onere e l’onore di aprire l’edizione 2021 di Sanremo cantando ancora una volta la struggente Fai rumore. Ho capito che/Per quanto io fugga/Torno sempre a te/Che fai rumore qui./E non lo so se mi fa bene/Se il tuo rumore mi conviene/Ma fai rumore, sì/Ché non lo posso sopportare./Questo silenzio innaturale/Tra me e te.
Anna Cavallo