Seconda vittoria consecutiva per l’Ascoli che sembra aver superato il periodo nero. I Playoff sono impensabili, e gli uomini di Dionigi devono pensare alla salvezza. Riusciranno a rimanere in Serie B senza dover affrontare i Playout?
Una grande vittoria
Seconda vittoria consecutiva per l’Ascoli, e che vittoria. 3-2 meritato sulla Salernitana che potrebbe significare la fine del periodo buio dei bianconeri. La cura Dionigi sembra aver sortito il suo effetto, ed i giocatori hanno ricominciato a giocare bene e da squadra. La partita di venerdì sera ha visto un Ascoli determinato, pronto sempre a cercare il gol. Grande partita in particolare di Marcello Trotta, che non sono ha segnato una doppietta, ma è sempre stato a disposizione della squadra per tutti e 90 i minuti. Una partita nel primo tempo perfetta, con solo azioni a favore dell’Ascoli che ha giocato nella metà campo avversaria. All’inizio del secondo tempo il secondo gol di Trotta, e poi un caldo dei padroni di casa anche plausibile, guardando i ritmi con cui hanno giocato. 3-2 il risultato finale, e adesso l’Ascoli punta a scalare la classifica.
La classifica
Prima di questa giornata l’Ascoli ha vinto lo scontro diretto con il Cosenza per 1-0, salendo e lasciandoselo alle spalle nella zona Playout. Con quest’altra vittoria ha raggiunto Venezia e Pescara (un pareggio per entrambe in questa giornata) che hanno solo un punto più degli uomini di Dionigi. Guardando il calendario, nella prossima giornata l’Ascoli affronterà l’Empoli di Marino, che sta vivendo un buon periodo di forma. Ma c’è anche una buona notizia. Nel prossimo impegno Pescara e Venezia si affronteranno, ed i bianconeri non potevano chiedere di meglio: in caso di vittoria con l’Empoli, qualsiasi risultato di Venezia-Pescara equivarrebbe alla zona salvezza per gli uomini di Dionigi. A questo punto i bianconeri devono vincere, per provare a riscattare una stagione iniziata bene, e che se non fosse arrivato il nuovo allenatore sarebbe potuta finire male.
L’Ascoli di Dionigi
Solo quattro partite alla guida dell’Ascoli ma Davide Dionigi sembra essere l’uomo giusto. Ha firmato un contratto fino alla fine della stagione con rinnovo automatico in caso di salvezza, ed il tecnico emiliano sembra intenzionato ad allenare l’Ascoli nella prossima stagione. Due vittorie consecutive nelle ultime due giornate, alla guida di una squadra che prima del suo arrivo non trovava i 3 punti da 7 partite. E’ passato poco tempo ma sembra quasi che Dionigi conoscesse i suoi giocatori prima di arrivare ad allenarli, perché dopo il lunghissimo stop ed il cambio improvviso, ottenere i risultati da lui ottenuti con una squadra che aveva il morale a terra è una cosa degna di nota. Allenerà l’Ascoli anche la prossima stagione? Non possiamo saperlo, ma continuando così potrebbe durare ben più di una stagione.
Vieni a seguirci su Facebook.