Continua lo slancio di Dior con un nuovo store a Ginevra. L’edificio, nella sua maestosità, è stato progettato dall’archistar Christian De Portzamparc. La maison, ormai una delle punte di diamante di LVMH, continua la sua espansione soprattutto dopo l’inaugurazione di un edificio molto simile a Seoul, in Corea del Sud, il Flagship Dior.
Dior a Ginevra: la collaborazione con Christian De Portzamparc
La nuovissima boutique si erge su ben dieci livelli. E la posizione non è casuale. Ci troviamo infatti nel cuore del lusso della città, la rue du Rhône. Che accoglie l’intero universo della maison. Immancabili ovviamente le opere d’arte contemporanea. Il modello è molto simile a quello del 2015, il Flagship Dior a Seoul. Una struttura con lunghi “gusci” di fibra di vetro modellati, che si innalzano in linee ondulate verso il cielo. Questo nuovo edificio invece è avvolto da sei enormi petali. Che sono realizzati questa volta in resina. All’interno, domina una palette di colori chiara, con mobili in legno bianco e poltrone e divani avorio.
Come punto di forza, che lo accomuna agli altri flagship di Dior, c’è attenzione all’esperienza offerta al cliente. Si troverà infatti a poter ammirare le numerose opere d’arte. Alcuni nomi? Pamela Rosenkranz, Ugo Rondinone, William Coggin, Martin Kline e Dashiell Manley. Immancabili anche alcuni schizzi d’archivio della maison. Lo spazio ospita, inoltre, ”un affresco immersivo di François Mascarello. Ispirata ai dipinti di Ferdinand Hodler, ma anche a quelli di Cuno Amiet, questa composizione esalta la bellezza dei paesaggi del lago Lemano”, spiega Dior in un comunicato.
L’edificio
Al suo interno, come spiegato, ogni piano è dedicato a una categoria di prodotto. Così dagli accessori, le borse, le scarpe, fino all’abbigliamento. Presente il ready-to-wear femminile, firmato da Maria Grazia Chiuri. La moda maschile è invece disegnata da Kim Jones. Altra grande presenza sono le creazioni di gioielleria di Victoire de Castellane. Gli ultimi due livelli sono riservati ai top client. Che possono godersi i loro saloni panoramici, e una terrazza con vista sulle Alpi e sul Lago di Ginevra.
Dopo la riapertura del maestoso negozio di Avenue Montaigne nel 2022, l’inaugurazione dell’imponente edificio di Ginevra, è anche un messaggio diplomatico e politico per la maison. Va infatti a rafforzare il suo stretto legame storico con la Svizzera, soprattutto con il quinto indirizzo nel Canton Ginevra.
Marianna Soru
Seguici su Google News