Diritti tv: Serie A e DAZN verso l’accordo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Oggi il voto decisivo per l’assegnazione dei diritti tv del prossimo triennio, 2021-2024. La contesa tra DAZN e Sky ha una netta favorita, la piattaforma di streaming. Le previsioni vedono i pacchetti uno e tre acquistati da DAZN. Il primo prevede l’assegnazione di sette gare in esclusiva, il secondo comprende invece la trasmissione delle altre tre gare in OTT. Il pacchetto due, per le altre tre partite in co-esclusiva, sarà invece assegnato a Sky o, in alternativa, si attenderanno ulteriori trattative da qui alla scadenza del bando, fissata per il 29 di marzo.

Sky-DAZN, come si schierano le società nella gara per i diritti tv

I numeri vedono la maggioranza schierarsi in favore di DAZN, che offre ben 840 milioni. Manca l’unanimità, ma rispetto all’incontro di martedì aumentano le preferenze per la piattaforma di streaming: sono quattordici le società a favore di DAZN. Roma, Bologna e Cagliari si sono infatti aggregate a Fiorentina, Atalanta, Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Parma, Udinese e Torino. Lo Spezia e Crotone si sono astenute nell’ultimo incontro, mentre il fronte Sky vanta esclusivamente Sampdoria, Genoa, Sassuolo e Benevento.

Dagli USA arriva la CBS

La Lega ha inoltre trovato un accordo la CBS per la trasmissione di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana per i prossimi tre anni. L’affare è stato chiuso per 63 milioni a stagione. La maggior parte delle partite andrà in onda su Paramount+, servizio di streaming, mentre i canali di CBS Sports trasmetteranno una selezione ridotta di gare.