Rilasciato nell’autunno del 2019, Disco Elysium ottenne subito valutazioni estremamente positive; tanto da renderlo uno dei giochi più premiati di quell’anno. Si trattava di un innovativo gioco di ruolo open world realizzato e pubblicato da ZA/UM. Uscito inizialmente su piattaforma Windows (15 ottobre 2019), arrivò in seguito sui sistemi Apple (27 aprile 2020). Il 30 marzo del 2021 la software house inglese ripropose poi il titolo in una versione più completa, chiamata The Final Cut, ampliando il suo pubblico attraverso la pubblicazione su Stadia, Playstation 4 e PlayStation 5.

Per la gioia di chi scegliendo la propria console ha “parteggiato” per Nintendo o Microsoft, il 12 Ottobre 2021 la Final Cut di Disco Elysium sbarcherà finalmente anche su Switch, Xbox One e Xbox Series X/S, in edizione digitale.

I contenuti della Final Cut

Tra le aggiunte più interessanti e notevoli portate nella versione Final Cut di Disco Elysium si annoverano:

  • Il doppiaggio completo: Ad aumentare il “fattore immersività“, in un titolo basato prevalentemente sui dialoghi, arriva il doppiaggio di tutti i personaggi presenti nel gioco.
  • Le Nuove missioni di stampo politico: quando si propone una versione estesa di un titolo è sempre cosa buona e giusta proporre nuove esperienze per i veterani. Il protagonista della Final Cut sarà infatti più coinvolto nella sfera politica e arriverà a definire, nel corso della trama, un proprio ideale; a tale scopo sono state aggiunte nuove missioni oltre a nuove aree esplorabili.

Per ulteriori dettagli vi rimando alla recensione della versione PC, di Federica Giorgi.

Seguiteci tramite la pagina Facebook e il nostro canale Instagram!

Matteo Cucchi