Discussione della tesi: ecco l’outfit perfetto per lei

Foto dell'autore

Di Redazione

Dopo anni di studio e di sacrifici, il gran giorno è arrivato, ma siete indecise su che cosa indossare. Certo, durante la discussione della tesi contano il lavoro che avete svolto fino a quel momento, la vostra preparazione e le doti dialettiche che siete in grado di sfoggiare, ma anche l’outfit fa la differenza.

Presentarsi con indosso vestitini attillati o jeans strappati non è quasi mai una buona idea, in quanto potrebbe fare una pessima impressione sulla commissione. No anche a gioielli vistosi e al trucco eccessivo.

Il vostro outfit dovrebbe essere pulito e raffinato, giocato su tailleur eleganti, vestiti sobri e non troppo corti, scarpe semplici e accessori minimalisti.

Vediamo adesso più nel dettaglio come vestirsi per questa occasione speciale.

Tailleur: il grande classico

Il completo è una scelta tradizionale, ma mai banale. Puntando sui tailleur da donna eleganti  come quelli proposti dalla collezione SS 2024 di Liu Jo, avrete la certezza di non sfigurare e di esprimere al meglio la vostra personalità.

Chi ha gusti classici, può puntare su un tailleur nero o gessato in crêpe, cotone o viscosa, da indossare sopra una camicia bianca in tessuto leggero e a un paio di décolleté nere o grigie con tacco basso, oppure delle stringate. Se invece amate i colori, via libera ai modelli dalle tinte vivaci o pastello; l’importante, in questo caso, è optare per tailleur dalle linee dritte e raffinate. Anche in questo caso, potete completare l’outfit con camicia bianca o con una blusa e scarpe décolleté con tacco basso, scegliendone un paio in tinta con il completo o con la camicia.

Nel caso in cui desideriate indossare un tailleur con gonna, prestate attenzione alla lunghezza. Evitate i modelli troppo corti e prediligete quelli sotto il ginocchio.

L’alternativa chic: lo spezzato

Desiderate dare più movimento al vostro outfit? In questo caso, puntate su un completo spezzato.

Per ottenere un risultato di classe, create il vostro outfit da laurea con pantaloni dritti e camicetta bianchi, e blazer nero. Per quanto riguarda le scarpe, ottime le ballerine o le décolleté nere. Completate il look con una cintura nera.

Se desiderate dare un tocco di colore all’outfit, abbinate un blazer colorato a pantaloni a sigaretta, t-shirt e décolleté con tacco medio neri, o a pantaloni gessati e camicia bianca.

Outfit con abito al ginocchio

Chi ama gli abiti e non vuole rinunciare a indossarne uno nemmeno durante la discussione della tesi, dovrebbe optare per un modello midi sotto il ginocchio, dalle linee semplici e senza decori, pizzi o altri inserti. Ottimi i tubini neri, da completare con blazer colorati e, come sempre, décolleté in tinta con il vestito o con il capospalla.

Se preferite sfoggiare un vestito colorato, abbinatelo a un blazer nero o bianco, e scegliete delle calzature in tono.

L’outfit di laurea per i creativi Avete seguito un percorso universitario o accademico di tipo artistico o creativo, e avete maggiore libertà di espressione anche in sede di laurea? In questo caso, potete sbizzarrirvi con i colori e scegliere modelli di blazer o giacche originali, con spalline ampie, bottoni colorati, nonché sneakers di tendenza o stringate bicolor. Attenzione però a non strafare e ad accostare sempre i capi e gli accessori con gusto e classe