20.6 C
Roma
Ottobre 30, 2024, mercoledì

Disney: non ci saranno più DVD e co in alcuni paesi, ma cosa sta accadendo?

Sembra che sia la fine di un’era, almeno per l’Australia. La Disney ha deciso di terminare la vendita di DVD e Blu-ray in Australia. L’ultima uscita Disney in DVD e Blu-ray per il paese sarà Guardiani della Galassia: Vol. 3. Questa mossa arriva proprio nel momento in cui le vendite di supporti fisici stanno diminuendo nel paese e i servizi di streaming come Disney+ hanno preso il sopravvento. Tuttavia, con il panorama sempre più instabile dello streaming, questa mossa potrebbe portare a un’ulteriore instabilità nell’accesso degli spettatori a determinati titoli. Guardiani della Galassia: Vol. 3 uscirà in DVD e Blu-ray in Australia ad agosto.

Disney decide di eliminare i supporti fisici in alcuni paesi

Non c’è alcuna indicazione che la decisione di Disney di porre fine alle vendite di supporti fisici in Australia avrà un impatto su altri mercati, ma sicuramente segnala un forte cambiamento nelle modalità di distribuzione dei supporti. Supporti come DVD e Blu-ray sono passati di moda con la crescente popolarità dello streaming e delle vendite digitali. Però, con i servizi di streaming che accantonano e rimescolano i media a un ritmo vertiginoso, il futuro delle uscite cinematografiche e televisive darà inevitabilmente meno controllo sull’accesso ai media agli spettatori.

Supporti come i Blu-ray e i DVD consentono agli spettatori di conservare film e serie televisive al di fuori dei capricci delle società che possono scegliere di eliminare o spostare le proprietà verso e fuori da una vasta gamma di piattaforme di streaming esclusive. La rimozione dei supporti fisici dal mercato è una chiara indicazione del fatto che l’accesso del pubblico ai media diventerà sempre più dipendente dalle stesse aziende del settore. In sostanza, le uscite future dipenderanno dall’accesso piuttosto che dalla proprietà dei nuovi titoli.

Seguici su Google News

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News