Il suo vero nome è Donato. Dodi Battaglia è nato a Bologna il 1 giugno 1971, sotto il segno dei Gemelli, è alto 173 centimetri per 68 chilogrammi. Ha suonato con i Pooh fino allo scioglimento nel 2016. Negli anni ha anche lavorato ad altri progetti, incidendo album da solista e come componente di un’altra band: Adelmo e i suoi Sorapis. Pochi sapranno che ha corso in varie competizioni automobilistiche nella categoria Turismo per 20 anni e che possiede due lauree honoris causa legate al mondo della musica.
Il nome di Dodi Battaglia, come accennato, è legato a doppio filo a quello dei Pooh, di cui è stato chitarrista e cantante dal 1968. L’artista ha all’attivo oltre 140 brani pubblicati (dei quali più di 70 sono stati composti proprio per i Pooh). Appena diciassettenne si ritrovò ad assaporare il successo di Piccola Katy subito dopo la pubblicazione del disco. In seguito fu la voce principale di hit come Tanta voglia di lei (1971), Noi due nel mondo e nell’anima (1972) e Infiniti noi (1973). Senza dimenticare il primo singolo dei Pooh non musicato da Roby Facchinetti: Canterò per te, del 1980, dell’album …Stop. Ma l’elenco è lunghissimo…
Nel 1981 durante il tour invernale di Buona fortuna, il giornale tedesco Die Zeitung ha assegnato a Dodi il premio come miglior chitarrista europeo, e nel 1986 la rivista tedesca Stern gli ha conferito il premio come miglior chitarrista europeo (nello stesso anno anche la critica nostrana ha incoronato miglior chitarrista italiano e l’allora presidente Francesco Cossiga lo ha nominato Cavaliere della Repubblica). A seguire altri riconoscimenti ed esperienze musicali, tra cui quella dei Sorapis, il gruppo formato con Zucchero, Maurizio Vandelli dell’Equipe 84 e altri. Fino al 2016, quando per il festeggiamento del cinquantennale dei Pooh il Nostro ha scritto la musica dell’inedito Le cose che vorrei, presente sull’album live Pooh 50 – L’ultima notte insieme.
La prima consorte di Dodi Battaglia è stata Louise Van Buren, discendente dell’ottavo presidente americano Martin Van Buren, da cui ha avuto Sarah Elizabeth (1975) e Serena Grace (1977). Poi con la compagna Loretta Lanfredi ha avuto Daniele (1981), noto cantante, conduttore radiofonico e televisivo. Negli anni ’90 Dodi Battaglia è stato sposato con la pilota triestina Alessandra Merluzzi, una storia finita tra accuse e rancori. Poi è arrivata la terza moglie Paola Toeschi (classe 1970), attrice e scrittrice con cui ha avuto Sofia (2005).