Dopo aver visitato i quattro angoli del Multiverso, Magic torna finalmente a casa. Da oggi “Dominaria Unita“, il nuovo set di Magic: The Gathering ambientato sul piano dove tutto ebbe inizio trent’anni fa, è disponibile in versione digitale sia su MTG Arena che su Magic Online, mentre arriverà in versione fisica dal 9 Settembre. Questa attesa espansione per il gioco di carte collezionabili più famoso al mondo rappresenta un vero e proprio ritorno alle origini ed il primo capitolo di un arco narrativo multi-set che andrà a dipanarsi nelle prossime espansioni e che determinerà le sorti di Dominaria e dell’intero Multiverso.

Dominaria Unita infatti, oltre a dare il via ai festeggiamenti per il trentesimo anniversario del gioco, ci porterà nuovamente sullo storico piano centrale di Magic, Dominaria, in cui ora spirano i venti di una guerra imminente e devastante contro un potente nemico interplanare. Questa guerra assumerà le dimensioni di un evento epocale diviso in quattro set distinti, di cui questo ne costituisce il capitolo iniziale. La storia continuerà poi subito quest’anno con “La Guerra dei Fratelli“, set in uscita il prossimo 18 Novembre focalizzato su un leggendario avvenimento del passato di Magic: lo scontro tra i potentissimi maghi fratelli Urza e Mishra. Per la risoluzione finale si dovrà invece aspettare il 2023, anno in cui usciranno le ultime due espansioni di questo grande evento, chiamate “Phyrexia: All Will Be One” e “March of the Machines“. Phyrexia verrà distrutta una volta per tutte o saranno i prodi planeswalker a soccombere stavolta?

“Dominaria Unita”: le caratteristiche principali del nuovo set di Magic: The Gathering

Una fantastica artwork direttamente dal nuovo set ritraente Ajani, storico planeswalker leonid e uno dei grandi protagonisti di "Dominaria Unita" - Wizards of the Coast
Una fantastica artwork dal nuovo set ritraente Ajani, storico planeswalker leonid e uno dei grandi protagonisti di “Dominaria Unita” – Wizards of the Coast

Dominaria, il piano più grande e importante della storia del gioco di carte (nonchè uno dei più visitati nel corso degli anni tra le varie espansioni), è il luogo dove quasi trent’anni fa è cominciata la leggenda di Magic e dei potenti planeswalker. Dopo un passato di atroci conflitti, tumulti e devastazione, il piano è ora una terra di grande rinascita e prosperità. Tuttavia la pace è destinata a non durare ancora per molto. Un antico nemico sta già tramando nell’ombra ed eroi e planeswalker da ogni dove stanno unendo le forze in una nuova coalizione, in vista di un terribile conflitto senza precedenti. I Phyrexiani sono tornati e stavolta sono ancora più pericolosi: disseminano agenti dormienti in ogni dove cosicchè risulti impossibile distinguere i nemici dagli alleati.

I protagonisti e le terre del nuovo set

Dominaria è la vera casa di Magic: ognuno dei cinque colori della ruota del mana sarà quindi degnamente rappresentato. Questa potente confluenza del mana in un solo piano prenderà forma nelle numerose creature e incantesimi multicolore, alcuni dei quali con potenti effetti e con particolari meccaniche che richiamano il passato del gioco. La diversità e rigogliosità dell’ambientazione sarà riflessa ovviamente nei tanti tipi di creature che popoleranno il set. In particolare figureranno diverse carte a sostegno di cinque storiche “tribù” di Magic: soldati, tritoni, chierici, goblin ed elfi. Per celebrare la ricca storia del piano e introdurre la nuova grande fase narrativa che lo vedrà protagonista, l’espansione presenterà anche tantissime creature leggendarie (più di 40), tra volti nuovi e facce familiari, tra famosi eroi e storici villain. Non potevano mancare ovviamente anche quattro potenti planeswalker (di cui tre nuovi e una ristampa).

Per quanto riguarda il comparto terre, l’espansione conterrà l’inizio di un nuovo ciclo di ristampe delle cosiddette “painland” (comparse per la prima volta nel 1995 nell’espansione “Era Glaciale”), terre bicolor in grado di fornire mana incolore o in alternativa mana colorato a costo di un punto vita. Invece per gli amanti delle variant art, nel set ci sarà un ciclo completo di terre base in versione stained glass, una speciale resa grafica dei classici simboli del mana in un fantastico stile mosaico.

Le meccaniche del set

Il set presenterà tre meccaniche inedite: “Arruolare“,”Saltare pagina” e i “Segnalini stordimento“. Saltare pagina sarà un’abilità esclusiva delle carte saga, gli ormai noti incantesimi con vari effetti che si innescano con l’avanzare dei capitoli. Di seguito una rapida spiegazione di queste nuove abilità:

  • Arruolare“: quando una creatura con Arruolare attacca, puoi TAPpare una creatura non attaccante che controlli non affetta da debolezza da evocazione. Quando lo fai, aggiungi la sua forza a quella della creatura attaccante fino alla fine del turno.
  • Saltare pagina“: scegli un capitolo (non necessariamente il primo) e inizia con quel numero di segnalini sapere. Aggiungi un segnalino sapere dopo la tua fase di acquisizione. I capitoli saltati non si innescano. La saga viene sacrificata dopo l’ultimo capitolo.
  • Segnalini stordimento“: i segnalini stordimento possono affliggere i permanenti (perlopiù creature) per un certo numero di turni. Se un permanente con un segnalino stordimento sta per essere STAPpato, rimuovi invece un segnalino stordimento da esso.

Nel set farà il suo debutto anche la parola chiave “Dominio“, per indicare tutte quelle abilità interessate dal numero di tipi di terra base presenti tra le terre controllate dal giocatore. Infine farà il suo ritorno la storica abilità del “Potenziamento“: pagare mana addizionale per potenziare notevolmente gli effetti della magia lanciata.

Le date di “Dominaria Unita”

Come detto, tutte le nuove carte di “Dominaria Unita” sono già disponibili da oggi in versione digitale tramite aggiornamento su MTG Arena e Magic Online. Per la versione fisica invece, dal 2 all’8 Settembre si terranno gli eventi di Prerelease, mentre il 9 Settembre ci sarà il lancio ufficiale del prodotto. Saranno resi disponibili all’acquisto buste d’espansione, buste Jumpstart, Collector Booster (con l’incredibile possibilità di trovare all’interno alcune carte originali ri-imbustate dello storico set “Leggende” del 1994), pacchetti per draft e due nuovissimi mazzi Commander, tutti ovviamente con il dorato contrassegno del titolo di Dominaria Unita.

Claudio Spagnuolo