Games

Magic 30: tutti i dettagli sul grande evento di Ottobre per celebrare trent’anni di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering compie trent’anni e per festeggiare Wizards of the Coast sta organizzando un grande evento di tre giorni in cui la casa editrice ripercorrerà tre decenni di storia del gioco di carte collezionabili più famoso al mondo. La convention si chiamerà “Magic 30” e si terrà dal 28 al 30 Ottobre a Las Vegas, negli Stati Uniti, presso l’EXPO del World Market Center. Giocatori e appassionati da tutto il mondo sono quindi invitati a partecipare a questo evento irripetibile, al quale prenderanno parte anche game designer, giocatori professionisti, cosplayer, content creator e personalità di spicco del mondo di Magic. Tra gli ospiti già confermati ci sono l’attuale head designer Mark Rosewater, il senior designer Gavin Verhey, i padroni di casa del popolare canale Youtube “The Command ZoneJimmy Wong e Josh Lee Kwai, e colui che nel 1993 creò Magic: The Gathering, Richard Garfield in persona.

Per accedere all’evento sarà necessario munirsi di biglietti, disponibili all’acquisto dall’11 Agosto sul sito ufficiale. Ovviamente esistono vari package, ognuno dei quali include diverse combinazioni di carte promo, prodotti Magic, merchandise e lasciapassare per gli eventi speciali. Si parte dal biglietto giornaliero base da $60 chiamato Emerald. Si passa poi per gli abbonamenti di valore crescente validi per tutto il weekend denominati Sapphire, Pearl e Ruby. Infine i fan più accaniti potranno acquistare l’ambitissimo Black Lotus VIP Package da $700, che, tra le altre numerosissime ricompense, consente l’accesso al super esclusivo Crimson Anniversary Party, una festa di Halloween “ambientata” nello spettrale piano di Innistrad. Invece per tutti coloro che non potranno unirsi fisicamente ai festeggiamenti oltreoceano sarà possibile acquistare un biglietto virtuale del costo di $30. Questo ticket include diversi contenuti riscattabili su MTG Arena e Magic Online e l’accesso in digitale alle conferenze di Garfield e Rosewater.

“Magic 30”: il programma e i prodotti esclusivi dell’evento che celebra il 30° anniversario di Magic: The Gathering

Lo splendido artwork di Livia Prima presente sui playmat esclusiva dei partecipanti all'evento "Magic 30" - Wizards of the Coast
Lo splendido artwork di Livia Prima presente sui playmat esclusiva dei partecipanti all’evento “Magic 30” – Wizards of the Coast

Il programma della convention

L’intero programma relativo ai tre giorni della convention è stato già annunciato. Non mancheranno ovviamente sorprese e aggiunte future. Eccolo di seguito:

Venerdì 28 Ottobre

  • 14:00-19:00 Game Knights Live: Jimmy Wong e Josh Lee Kwai porteranno Game Knights a Las Vegas per un match di Commander di proporzioni epiche.

Sabato 29 Ottobre

  • 11:00-12:00 State of Tabletop Magic con lo Studio X: una panoramica generale su passato, presente e futuro del gioco in compagnia dello Studio X.
  • 12:30-13:30 Conferenza di Richard Garfield: il creatore stesso del gioco che nel 1993 rivoluzionò l’industria del tabletop gaming si unisce all’evento per una conferenza con i fan.
  • 14:00-15:00 Unfinity Panel: presentazione del nuovo set “scherzo” a tema fantascientifico.
  • 15:30-16:30 Art Panel: trent’anni di artwork con gli artisti che hanno contribuito al successo del gioco tra cui Mark Poole, Ryan Pancoast, Victor Adame Minguez, Evyn Fong e Mark Tedin.
  • 17:00 Cosplay Contest.

Domenica 30 Ottobre

  • 10:30-11:30 “La Guerra dei Fratelli” Panel d’Anteprima: presentazione ufficiale del nuovo grande set di Magic in uscita il 18 Novembre.
  • 12:00-13:00 Mark Rosewater Panel: sessanta minuti in compagnia dell’attuale head designer di Magic: The Gathering.
  • 13:30-14:30 Lore Panel.
  • 15:00-16:00 Commander Rules Committee & Advisory Group Panel: uno spazio dedicato all’amatissimo formato Commander.

A questi eventi ufficiali si andranno ad aggiungere l’esclusivo Crimson Anniversary Party e i numerosissimi tornei, draft ed eventi di gioco in tanti formati diversi tra cui Commander, Limited, Legacy e Vintage. Tra i tornei ufficiali che ospiterà l’evento spiccano la Magic World Championship XXVIII e la Magic 30 Championship, entrambe con ricchissimi premi per i vincitori.

Le carte promo e il Secret Lair a tema

Per l’occasione verranno venduti e distribuiti gadget e accessori di ogni tipo, tutti con il logo di Magic 30. E non potevano ovviamente mancare anche le promo card, un must di tutti gli eventi Magic. Ecco di seguito le versioni promo e foil di “Arcane Signet” e di una carta originale che ritrae Richard Garfield (incluse entrambe nel biglietto standard) e del “Sol Ring” (inclusa solo nel ticket package Commander).

Esclusivamente alla convention sarà disponibile all’acquisto anche uno speciale Secret Lair commemorativo chiamato “Li’l Giri Saves The Day“. Il cofanetto conterrà cinque famose carte della storia di Magic in versione foil e rivisitate dall’artista Kawasumi. Ecco di seguito la galleria completa.

Infine per tutti coloro che potranno unirsi a questo grande evento solo a distanza ma non desiderano comunque rinunciare alle carte e ai prodotti esclusivi del Magic 30 ci sarà uno speciale ticket package chiamato “Festival in a Box“. Questo speciale biglietto da $269, oltre a consentire tutti i normali benefici del ticket virtuale, farà recapitare al proprietario tantissimi accessori e prodotti Magic direttamente dalla convention. Il box conterrà le due promo card, il Secret Lair esclusivo, un Mystery Booster Box, due mazzi Commander precostruiti e gli speciali playmat, deckbox e card sleeves con il logo del 30° anniversario di Magic: The Gathering.

Il contenuto del "Festival in a Box" ticket package con tantissimi prodotti esclusivi del Magic 30 - Wizards of the Coast
Il contenuto del “Festival in a Box” ticket package con tantissimi prodotti esclusivi del Magic 30 – Wizards of the Coast

Claudio Spagnuolo

Back to top button