Quando una donazione può cambiare la vita di molte persone

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Viviamo in un mondo spaccato a metà tra le rovine di guerre silenziose e la vita sfrenata dei paesi sviluppati. In ogni momento della giornata ci sono persone lontane da noi che vivono al confine tra la vita e la morte e solo un miracolo può salvarli.
Questo miracolo esiste, è reale e ha un nome: Medici senza Frontiere. Un nome che per molti di noi è un’organizzazione, mentre per quelle persone lontane che vivono in totale povertà e in fuga dalle guerra, rappresenta il miracolo.

Medici senza Frontiere è un’associazione che lavora nel campo delle emergenze umanitarie da oltre 45 anni, offrendo cure e salvezza a milioni di persone in tutto il mondo. L’associazione MSF è attiva grazie alle numerosi donazioni offerte da tanti sostenitori che permettono di aiutare le persone che necessitano di cure nel mondo, in particolare nelle zone colpite dalla guerra. Diventa un donatore di Medici senza Frontiere!

Le attività svolte grazie alle donazioni

Molto spesso crediamo di conoscere come funziona la vita intorno a noi, in realtà non abbiamo idea delle situazioni che ci circondano. Associazioni come Medici senza Frontiere si occupano prestare soccorso a chiunque necessita di cure: dalle persone in fuga dalla guerra e dalla povertà, a quelle emarginate o a chi subisce violenze.
L’equipe di medici volontari decidono di prestare gratuitamente le loro cure, si occupano di medicine di base e di secondo livello, pediatria e assistenza psicologica.

Una donazione non aiuta solo i bambini reduci di una guerra lontana da noi, può aiutare un nostro connazionale che vive in povertà e non può curarsi, può aiutare le tante persone vittime di violenza che hanno bisogno di un aiuto psicologico per trovare la forza di vivere.
Grazie ad una donazione è possibile svolgere tanti piccoli miracoli:

  • Curare i feriti di guerre

Le vittime di guerra possono subire tanti traumi, fisici e psicologici. Possono essere stuprati e violentati. I medici volontari sul campo sono in grado di fornire le cure mediche di routine, salvare gravidanze e offrire un’assistenza psicologica e medicinale continua.

  • Assistenza psicologica in centri riabilitativi

Molti connazionali vivono in condizioni precarie e hanno un estremo bisogno di aiuto. Grazie ai centri riabilitativi realizzati con i progetti MSF, è possibile aiutare tante persone vittime di torture, abusi e maltrattamenti. I volontari mettono in atto piani riabilitativi con approcci multidisciplinari: in ambito medico, psicologico, fisioterapeutico e socio-legale. I centri riabilitativi sono attivi in molte città d’Italia.

  • Pronto intervento catastrofi naturali

Le catastrofi naturali sono spesso incontrollabili e inaspettati, colpiscono qualsiasi zona del mondo e provocano danni irrimediabili a cose e persone. Grazie alle donazioni dei tanti sostenitori è possibile intervenire immediatamente nelle zone colpite da eventi come terremoti, uragani o tsunami e salvare la vita di tante persone.
Grazie alle donazioni è stato possibile realizzare un kit di pronto intervento e distribuirlo in molti paesi.

Tutto questo e molte altre attività che vengono svolte ogni giorno, in tutto il mondo, dai volontari di Medici senza Frontiere, è possibile grazie ai mille sostenitori che in modo attivo o passivo offrono un sostegno molto importante all’associazione MSF.