BRAVE

I volti delle donne sulle monete americane

Mentre in Texas i diritti delle donne sono rispettati a stento, il Mint (la Zecca americana) decide di inviare un segnale positivo inserendo i volti delle pioniere donne di diverse epoche della storia sulle monete americane, a partire dal 2022.

Gli Usa omaggiano alcune delle più importanti figure femminili della storia americana, ritraendone i volti sulle monete commemorative da un quarto di dollaro. Lo stesso accadrà anche sulle banconote.

Le donne scelte sono: la poetessa Maya Angelou, l’astronauta Sally Ride, l’attrice Anna May Wong, la suffragista e politica Nina Otero-Warren e Wilma Mankiller, la prima donna al comando della nazione Cherokee. Il presidente Joe Biden ha proposto di inserire anche l’immagine di Harriet Tubman, eroina della lotta contro la schiavitù.

I volti delle donne sulle monete americane
La poetessa Maya Angelou

Donne straordinarie: la scelta ai cittadini Usa

Le monete con immagini femminili sono il frutto di una legge presentata al Congresso dalla deputata Democratica californiana Barbara Lee: «Per troppo tempo molte donne che hanno contribuito alla storia del nostro Paese sono state ignorate, specialmente se donne nere».

La scelta dei volti delle donne straordinarie da inserire sulle monete commemorative americane sarà lasciata a tutti i cittadini. Sarà possibile esprimere le proprie preferenze attraverso un modulo istituito dal National Women’s History Museum. La selezione finale spetterà al ministro del Tesoro insieme al National Women’s History Museum ed al gruppo bipartisan delle donne elette a Capitol Hill.

«La grafica – ha detto Alison L. Doone, direttrice della United States Mint – racconta la storia di cinque donne straordinarie, i cui contributi sono indelebilmente impressi nella cultura americana. Le generazioni future guarderanno i volti sulle monete tenendo presente gli obiettivi che possono essere raggiunti con la determinazione e il desiderio di migliorare le opportunità per tutti».

Francesca Mazzini

Seguite BRAVE su Instagram e Facebook per restare sempre aggiornati!

Adv
Adv
Back to top button