Le donne di ieri e di oggi che hanno reso Valentino una leggenda. Da sempre Valentino disegna abiti da favola ispirato da alcune delle donne più carismatiche e belle del mondo. Per lui la donna deve essere sempre impeccabile ed elegante da mattina a sera.

La maison famosa per il suo rosso, creata appositamente dal suo omonimo, è un mix tra carminio, porpora e rosso cadmio. Si dice che sia stato ispirato dai vivaci colori della Spagna, durante un viaggio. Per Valentino la bellezza è:

la grazia che scaturisce dall’interno

più che una bellezza fisica oggettiva.

Le donne di ieri

La prima donna ad aver creduto in lui fu la contessa Jacqueline De Ribes, , socialite e mecenate di artisti e designer, fu una delle primissime clienti della maison. Anche un’altra importante Jackie fu essenziale per l’ascesa dello stilista, parliamo naturalmente di Jackie Kennedy che ordinò sei completi bianco e nero per affrontare il lutto di JFK e scelse sempre lui per confezionare l’abito delle seconde nozze con l’armatore greco Onassis.

Valentino e Jackie Kennedy. Fonte: Racked

Tutti ricorderemo la famosa serie degli anni ’80 Dynasty e ancora di più la protagonista Joan Collins. L’attrice ama da sempre i suoi look sontuosi ed un tantino eccessivi, soprattutto i dettagli over-size. Questo la dice lunga sulla scelta di renderla protagonista della campagna pubblicitaria di Natale 2019.

Joan Collins in una scena della pubblicità di Valentino. Immagine web

Valentino una volta ha detto

Rimpiango quando non c’erano limiti a opulenza ed eleganza. Ma forse me ne sono andato in tempo, perché ora non potrei fare più quello che facevo.

Sicuramente le sue creazioni favolose e regali meglio si accostano ad anni in cui sognare era ancora possibile, come negli anni 50,60,70,80.

Per anni hanno cavalcato le sue passerelle le top model più in voga, ricordiamo Carla Bruni che ha saputo benissimo interpretare l’eleganza chic e mai volgare del mondo Valentino.

Carla Bruni che sfila per Valentino. Fonte: Europeana

Le donne di Valentino, oggi

Le attrici di Hollywood da sempre impazziscono per il gusto italiano. Ricordiamo Anne Hathaway che ha spesso scelto la maison per solcare i red carpet e Gwyneth Paltrow che lo scelto come stilista del suo secondo matrimonio.

Matrimonio di Gwyneth Paltrow. Fonte: Pinterest

Oggi Valentino è davvero uno degli stilisti più famosi nel mondo, grazie al suo estro creativo e al suo sapersi ispirare dalla bellezza femminile cogliendone ogni dettaglio.