20.6 C
Roma
Ottobre 30, 2024, mercoledì

“Dove è nato Totoro”, a settembre arriva il libro che racconta il mitico personaggio dello Studio Ghibli

Uscirà a settembre Dov’è nato Totoro, il libro che racconta uno dei personaggi iconici dello Studio Ghibli e del Maestro Miyazaki. In Italia il libro sarà pubblicato per Mondadori, e racconterà non solo il magico universo di Totoro ma anche come la natura ne abbia influenzato la creazione.

Dove è nato Totoro, a settembre la storia dell’iconico personaggio dello Studio Ghibli

dov'è nato totoro
Totoro, Mei e Satsuki in una scena del film

Il volume uscirà in Italia a settembre per la casa editrice Mondadori e racconterà il magico mondo di Totoro, iconico personaggio dello Studio Ghibli. Più che un libro un vero e proprio scrigno di disegni, bozzetti e curiosità su uno dei personaggi più amato di Miyazaki. Il libro si basa su un’opera pubblicata nel 2019 dallo Studio Ghibli, “Totoro no Umareta Tokoro”, è curato da Gianmaria Tammaro e tradotto da Asuka Ozumi. All’interno di Dove è nato Totoro, molti particolari che rimandano alla genesi del personaggio: disegni, fotografie ma anche varie illustrazioni che tracciano il cammino per arrivare a capire come dalla fantasia sconfinata di Miyazaki sia nato uno dei personaggi più amati dello Studio Ghibli.

Per la realizzazione del volume, Hayao Miyazaki è stato ovviamente intervistato rivelando alcuni aneddoti. Fra i dettagli svelati da Miyazaki quello delle colline Sayama e di come le foreste lì situate abbiano ispirato l’ambientazione del film. La natura è stata, infatti, componente centrale per la realizzazione di Totoro, in quanto ne ha influenzato la creazione. I boschi, le foreste, il ciclo delle stagioni sono stati fondamentali per nutrire la fantasia di Miyazaki. All’interno del libro anche i bozzetti preliminari dei vari personaggi, datati 1975, oltre a una raccolta di fotografie delle aree e dei luoghi naturali che hanno ispirato il film. Un volume da avere per i fan dello Studio Ghibli e dell’animo poetico di Miyazaki, ma anche per quei lettori che amano la connessione fra arte e natura.

Seguici su Google News

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News