“Dove la terra scotta”: stasera in Tv il western con Gary Cooper

Foto dell'autore

Di Marta Millauro

Le sconfinate distese del Texas e dell’Arizona tornano a fare da scenografia ad un classico western. Questa sera si viaggia indietro nel tempo con “Dove la terra scotta” (Man of the West), film del 1958 diretto da Anthony Mann con protagonista Gary Cooper. Uomini fuorilegge, città fantasma e sparatorie al cardiopalma sono gli elementi fondamentali di questo adattamento cinematografico nato dalla penna di Will C. Brown, autore del romanzo del 1955 “The Border Jumpers“. La sceneggiatura è curata da Reginald Rose, mentre l’eccellente fotografia è opera di Ernest Haller, premio Oscar per “Via col vento“.

Trama e cast di “Dove la terra scotta”

Link Jones (Gary Cooper), ex fuorilegge, vive in una piccolo paese dell’Arizona. L’uomo riceve un compito importante da parte dei concittadini: deve recarsi in città per assumere un insegnante per la scuola. Gli viene, così, affidata una quantità significativa di soldi, grazie alla quale accaparrarsi il consenso del maestro. Durante il viaggio in treno conosce il baro Sam Beasley (Arthur O’Connel) e la bella Billie Ellis (Julie London), che diventano presto i suoi compagni di avventura. Durante una pausa per il rifornimento di legna il treno viene assaltato da tre banditi. Fortunatamente Link, Sam e Billie ne escono illesi, ma dopo il fattaccio il treno riparte senza di loro. Cercano, dunque, un riparo per la notte e capitano nella casa abitata dai banditi appena incontrati.

Qui Link scopre presto che il campo della banda è Dock Tobin (Lee J. Cob), colui che lo aveva introdotto alla malavita. Per salvarsi la pelle Jones finge di essere sposato con Billie e di voler riabbracciare la vita da malvivente. Dock crede alle bugie del suo ex sottoposto e gli propone di rapinare la banca di Larum. Una volta arrivati a destinazione i banditi si rendono presto conto di essere capitati in una città fantasma. Per Link arriva il momento ideale di saldare i conti in sospeso con Dock e portare il salvo miss Ellis.

Gary Cooper, Arthur O’Connel e Julie London in “Dove la terra scotta”- Photo Credits: Movieconnection.it

Dove vedere il film con Gary Cooper

Il western “Dove la terra scotta” sarà trasmesso da Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre dedicato interamente al grande cinema. Il film avrà inizio alle 21.10.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter