Sembra che la Disney stia pensando di riproporre un live action su Dragon Ball

Dragon Ball è una delle serie anime più conosciute: anche se non l’avete mai vista, è molto probabile che ne abbiate sentito parlare.

Akira Toriyama è il creatore di Dragon Ball, la storia a fumetti pubblicata per la prima volta nel 1984 in capitoli separati per una rivista. Dal manga è poi nata la serie animata andata in onda in Italia a partire dal 1989. La prima serie conta ben 153 episodi, seguiti da Dragon Ball Z, Dragon Ball GT, Dragon Ball Kai e Dragon Ball Super per un totale di 797 episodi. Sembra che la Disney stia pensando di riprendere ancora la storia di Dragon Ball e realizzarne un live action.

Alcuni personaggi della serie animata.
Photo credit: dal web

Il rumor sul possibile adattamento live action del grande successo giapponese arriva da fonti vicine al sito We Got This Covered, poco dopo l’avvio in USA della piattaforma streaming Disney+. Sembra che il cast sarebbe interamente asiatico e il budget a disposizione molto elevato. Questo potrebbe quasi farci pensare a una serie di nuovi film in live action basati sull’anime.

Dragon Ball Evolution: il primo live action

Nel 2009 la 20th Century Fox si è occupata di un progetto simile: Dragon Ball Evolution è il primo live action basato sull’anime. Il film sarebbe dovuto già uscire nel 2008, ma per strategie di marketing la data è stata posticipata. Questa decisione è stata presa, in particolare, per non doversi confrontare con altri film importanti come, ad esempio, un capitolo della saga di Star Wars. L’incasso al cinema è stato discreto: il primo live action di Dragon Ball si classifica al novantesimo posto dei film più visti del 2009.

Locandina di Dragon Ball Evolution, il live action.
Photo credit: dal web

Per quanto riguarda l’accoglienza, i risultati sono stati disastrosi: né i fan della serie originale, né i critici sono rimasti soddisfatti dall’opera. Ad esempio, sul sito Rotten Tomatoes solo il 13% delle recensioni riporta un giudizio positivo, su Internet Movies Database il film ha un punteggio di 3.3/10 (risultante da una media di quasi 20000 voti).

Non è semplice riproporre storie già raccontate, soprattutto se non c’è molto da migliorare in quelle vecchie. La Disney si sta esercitando già da un po’ di anni con la sua serie di live action (Dumbo, Aladdin, Il Re Leone…). Sarà in grado di riproporre una buona versione di Dragon Ball?

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA