Una grande e bellissima storia d’amore dovrebbe conoscere la parola fine in questa rovente estate dedicata, come di consueto, alle finestra del calciomercato più lunga ed estenuante dell’anno. Sono diverse le squadre che si stanno muovendo, alacremente, per cercare di rafforzare la rosa dei rispettivi allenatori in vista della prossima stagione. Il nome di Dries Mertens, già libero di firmare per qualsiasi società a costo zero, sarebbe entrato nella short-list di diversi direttori sportivi. Trentacinque anni compiuti, il belga sotto alla guida di Luciano Spalletti ha messo a segno undici reti nella Serie A 2021/22, ma la sua richiesta economica per rinnovare il contratto ha spaventato Aurelio De Laurentiis, un presidente notoriamente attento al monte ingaggi. A queste cifre il Napoli si è escluso dalla corsa in favore delle due romane che starebbero muovendo passi importanti per cercare di capire la fattibilità dell’operazione.

Dries Mertens, Roma e Lazio studiano la richiesta economica del belga

Da Napoli a Roma con un biglietto di sola andata. Sembra essere questo il destino di Ciro nel prossimo futuro. L’entourage del calciatore belga aveva aperto i dialoghi di rinnovo con i partenopei, ma la richiesta di 4 milioni netti a stagione per due anni ha spaventato Aurelio De Laurentiis. Il presidente non intende elargire uno stipendio da top player ad un calciatore di trentacinque anni. Dal canto suo, seppure con estremo dispiacere, Dries Mertens non ha compiuto un passo in avanti concreto per agevolare le trattative ed adesso è pronto per ascoltare le nuove proposte che sono arrivate al suo capezzale.

Richieste giunte, quelle più solide, dalla Capitale: sul belga si sono fiondate, infatti, Lazio e Roma. I biancocelesti sono spinti dalla richiesta esplicita di Maurizio Sarri, il tecnico che ha reinventato Mertens come falso nueve cambiando in positivo la carriera del belga. Il feeling tra i due è grande, ma la richiesta economica del “clan” dell’ex PSV sembra non collimare con il piano di Claudio Lotito che, come il collega sotto al Vesuvio, non vorrebbe appesantire il monte ingaggi della sua Lazio con l’acquisto di un trentacinquenne.

Dall’altra parte del Tevere la Roma osserva e riflette. Non sono stati i giallorossi a cercare direttamente l’attaccante, ma il profilo dell’ormai ex Napoli è giunto sulla scrivania di Tiago Pinto direttamente dagli agenti del calciatore che lo hanno ufficialmente offerto alla causa romanista. Come hanno reagito dalle parti di Trigoria? Prendendo tempo, di fatto. Il calciatore potrebbe essere utile, soprattutto in coppia con Tammy Abraham, ma il binomio ingaggio-età (anche in questo caso) frena un po’ gli entusiasmi. In questo ore, secondo Il Corriere dello Sport, Josè Mourinho starebbe visionando diversi video dedicati a Dries Mertens per capire la bontà dell’operazione. Il giocatore certamente piace, ma ogni tassello deve essere analizzato con estrema attenzione.

ANDREA MARI

(Credit foto – SSC Napoli pagina Facebook)