Il DTM è pronto ad aggiornarsi all’elettrico a partire dal 2023. La categoria elettrica farà la sua prima apparizione ad Hockenheim nel 2020 mentre dal 2023 si affiancherà al DTM con vetture GT3.

DTM Elettrico – Il test a Hockenheim

La vettura che scenderà in pista ad Hockenheim questo weekend è stata sviluppata come concept da ITR e Schaeffler, che diventerà una parte integrante del nuovo progetto DTM. Lo scorso anno abbiamo visto il video che presentava questa novità con auto elettriche e robot nei pit-stop che ci proiettava nel motorsport del futuro. La vettura ha delle prestazioni incredibili con circa 1000 cv su circa 1500 kg di peso. Secondo la casa produttrice queste vetture avranno potenze simili a quelle di Formula 1 nel momento in cui prenderà il via il campionato. A portare in pista la vettura elettrica di Schaeffler ad Hockenheim ci saranno Daniel Abt, Hans-Joachim Stuck, Timo Scheider e Sophia Flörsch.

DTM Elettrico
La vettura che scenderà in pista ad Hockenheim – Photo Credit: DTM

A partire dal 2023?

Come abbiamo detto poco fa, la categoria prenderà il via nel 2023 e andrà ad affiancare i 4 pilastri principali della categoria tedesca: DTM, DTM Trophy, DTM Classic and DTM Esports. Da quello che si legge nel comunicato, il DTM Electric sarà composto da gare sprint da 30 minuti ciascuna e si sta valutando anche un cambio batteria durante il pit-stop per allungare notevolmente le gare. Matthias Zink, membro del lato tecnologico Schaeffler ha sottolineato come la vettura ha un grado di innovazione elevatissimo derivato dallo studio in Formula E con il team Audi.

DTM Elettrico
Un dettaglio della vettura che scenderà in pista ad Hockenheim – Photo Credit: DTM

SEGUICI SU:

INSTAGRAMhttps://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBEhttps://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFYhttps://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOKhttps://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORIhttps://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/