1.4 C
Roma
Gennaio 18, 2021, lunedì

Il DTM entra ufficialmente nell’era GT3 nel 2021

- Advertisement -

Giornata importante quella odierna per il DTM, che alla vigilia dell’ultimo week-end stagionale di Hockenheim ha annunciato ufficilamente il proprio futuro con vetture GT3. La notizia era nell’aria da diverso tempo, ma la serie tedesca ha annunciato anche altre importanti novità.

DTM con regolamento GT3, ma non solo

Diversi gli annunci di questa mattina, in una conferenza visibile sui canali Youtube del DTM e sulla piattaforma DTM Grid. Una vera e propria rinascita per il campionato tedesco, che fino a pochi mesi fa sembrava destinato all’estinzione. Adesso invece un progetto innovativo ed a lungo termine, grazie a ben 5 categorie. Oltre al DTM, infatti si correranno DTM Trophy, DTM Classic, DTM ESports e DTM Electric, quest’ultima sicuramente la novità più interessante.

dtm futuro
I 5 campionati del futuro del DTM – Photo Credit: Media DTM

“Il Motorsport e il settore della mobilità sono in una fase di transizione. Pertanto, stiamo implementando una progressiva diversificazione del pacchetto delle nostre serie per un futuro consapevole che combina le massime richieste e le tendenze innovative. Manterremo il DNA del leggendario DTM caratterizzato da duelli ruota a ruota” – ha dichiarato Gerhard Berger, capo del DTM. “Il motorsport tradizionale per grandi e piccini rimarrà un elemento fisso della piattaforma DTM, dal DTM Trophy alle gare classiche fino ai DTM Esports. Come serie separata, verrà aggiunta nel prossimo futuro l’innovativo e completamente elettrico DTM Electric. Tutto sommato, è un pacchetto forte con cinque campionati di alta qualità con cui porteremo la piattaforma DTM in un futuro multiforme”.

Attrattore per molte case automobilistiche

L’obiettivo principale con l’adozione delle vetture GT3 è attirare il maggior numero possibile di case automobilistiche. Dato che sono già molte quelle che corrono nei vari campionati riservati alle GT3, le aspettative sono alte. Per quanto riguarda il regolamento rimane praticamente confermato quanto anticipato già nei giorni scorsi.

Presenti dunque ABS e controllo di trazione e confermato il nuovo stile Indy per la partenza anche ad inizio gara. Format di gara invariato, con due gare per ogni week-end da 55 minuti con pit stop obbligatorio, senza cambio pilota. Novità invece il BoP (Balance of Performance), con i primi tre classificati che dovranno aggiungere una zavorra di 25, 18 e 15 kg.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
? GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

Mauro Bellugi, attore non protagonista dello scudetto 70/71 dell’Inter

I grandi colossal hollywoodiani si servono, da sempre, di due "qualità" di attori in grado di elevare un lungometraggio nella leggenda del...

Hoara Borselli, chi è il marito Antonello Costigliola

Antonello Costigliola è il marito di Hoara Borselli, modella, attrice e conduttrice toscana nata a Viareggio nel 1976. Dopo una relazione...

Chi è Mauro Bellugi, il dramma dell’ex calciatore dell’Inter

Mauro Bellugi è un ex difensore, con diverse presenze anche nella Nazionale italiana, nato nel senese nel 1950. Dopo esser cresciuto nel...
- Advertisement -

Ultime News

DTM, modificato il calendario: si parte da Monza

La prossima stagione del DTM si disputerà su 8 tracciati diversi: nella giornata odierna è stato infatti annunciato il nuovo calendario.

Red Bull nel DTM con due Ferrari?

Dopo aver annunciato la propria partecipazione alla prossima stagione del DTM, la Red Bull è ora alla ricerca di una vettura: sarà Ferrari?

Alex Albon a sorpresa nel DTM con Red Bull

Alex Albon correrà nel DTM nella prossima stagione. Una notizia incredibile ed inaspettata, arrivata proprio pochi minuti fa.

Il team Rosberg ancora nel DTM nel 2021

Il Team Rosberg è pronto a difendere il titolo piloti conquistato quest'anno nel DTM anche nel 2021.

DTM Electric, Schaeffler svilupperà la nuova vettura

La collaborazione tra Schaeffler e il DTM si fa sempre più stretta. L'azienda ha raggiunto un accordo con la serie tedesca.
- Advertisement -