La Francia porta agli Oscar 2021 un pezzo importante d’Italia. “Due” è l’opera prima del regista italiano Filippo Meneghetti e rappresenterà il Paese d’oltralpe nella corsa alle nomination come “Miglior film straniero“. La pellicola aveva debuttato al Festival di Toronto e raccolto, poi, critiche più che positive alla Festa del Cinema di Roma. La sua originalità, dettata da una narrazione che prende le distanze dai canoni cinematografici francesi, ha convinto anche la giuria composta da Véronique Cayla, presidentessa dell’Académie dei César, Thierry Frémaux, direttore del festival di Cannes e dal regista Oliver Nakache, rendendola la prescelta per la corsa alla statuetta d’oro.
Il regista
Il debutto cinematografico di Tommaso Meneghetti è sorprendente. Il regista, originario di Padova, approda nel mondo dello spettacolo a New York, impegnandosi nella produzione di cortometraggi e prosegue la sua carriera nel teatro italiano. Con “Immago Mortis“, nel 2009, il regista inizia la sua conoscenza con il genere del lungometraggio. “Due” è, però, la sua prima vera opera in solitaria ed è francese, così come la città in cui attualmente vive, Parigi.

La trama di “Due”
Il Film dell’italiano Meneghetti parla dell’amore e del giudizio. Al centro della sua storia c’è la relazione tra due donne mature, due vicine di casa che ormai si frequentano da decenni. Le famiglie delle due protagoniste, ovvero quella di Nina, interpretata da Barbara Sukowa, e di Madeleine, Martine Chavallier, non sono, però, a conoscenza, della vera natura del loro rapporto. Sarà un evento imprevisto a metterlo a nudo, scatenando nei parenti di Medeleine una reazione inaspettata.
Come e quanto il giudizio della famiglia metterà a dura prova il loro amore? E’ proprio questa la domanda che si è fatto Meneghetti, pensando alla sceneggiatura. Con questo film il regista ha cercato di dare la sua risposta, mettendo al centro della narrazione l’eroicità di due donne che vogliono salvare il loro rapporto, rischiando di deludere i loro affetti personali. Quanto siamo disposti ad essere influenzati da chi ci sta vicino quando si parla di amore?

“Due” e il calendario
Per scoprirlo bisognerà attendere la riapertura delle sale cinematografiche. Il 5 novembre sarebbe dovuto essere il giorno di uscita di “Due” in Italia, ma la pandemia ha avuto la meglio. Un’altra data da segnare sul calendario è quella del 15 marzo 2021, quando si saprà l’esito delle candidature per gli Oscar 2021. Maggior attesa, invece, per scoprire se l’Italia potrà trionfare sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles. In questo caso incrociamo le dita e aspettiamo il 25 aprile.
Marta Millauro
Seguici su