Dungeons and Dragons Core Rulebooks, la presentazione in anteprima

Foto dell'autore

Di Federica Giorgi

Dungeons and Dragons quest’anno compie 50 anni, in occasione dell’anniversario d’oro del famoso gioco di ruolo Tactical Studies Rules e Wizards of the Coast hanno deciso di rielaborare completamente i tre Core Rulebooks del gioco: Manuale del giocatore, Guida del Dungeon Master e Manuale dei mostri. Abbiamo partecipato alla presentazione in anteprima, parliamone insieme.

Manuale del giocatore

Il primo dei Core Rulebooks di Dungeons and Dragons di cui parliamo è proprio il Player’s Handbook. Questo manuale è stato risistemato in modo da aiutare anche i giocatori alle primissime armi a creare il proprio personaggio.
Proprio per questo motivo nel capitolo iniziale è presente una spiegazione delle regole di gioco, compreso di un esempio di interazione sociale e di combat, oltre che di un Rules Glossary a fine libro che riporta dettagliatamente tutte le regole del gioco.
Altra novità è che il manuale fornisce degli aiuti anche per la creazione di personaggi non solo al livello 1, in modo che i giocatori siano guidati in tutte le esigenze della loro campagna.

Classi e sottoclassi

Il nuovo Manuale del Giocatore porta delle novità anche sul fronte delle classi. In particolare il Monaco e il Ranger sono state completamente ridisegnate, quest’ultima si potrebbe quasi considerare una classe nuova.
In aggiunta a questo, nel Rulebook troviamo 48 sottoclassi, di cui 31 sono nuove o rinnovate. Non sono presenti alcune sottoclassi del Chierico e dello Stregone, questo perché il team ha preferito bilanciare il numero di sottoclassi per ogni classe. Nonostante ciò è chiaramente possibile continuare a giocare la subclasses non presenti nel manuale con le regole vecchie, mentre quelle rinnovate vanno necessariamente giocate con gli aggiornamenti.

Spells, Background e tanto altro…

Per quanto riguarda gli incantesimi, il nuovo Player’s Handbook ne contiene moltissimi, tra cui 30 nuovi, 27 ridisegnati e ben 162 con alcune modifiche. Ce n’è veramente per tutti i gusti.
Altro tratto importante su cui si sono concentrati è l’Origine dei characters, quindi l’insieme di Specie e Background.
Oltre all’aggiornamento e alla risistemazione delle Specie, particolare attenzione è stata data proprio alla meccanica del Background, che volevano rendere molto più influente nella creazione dei personaggi.
I Backgrounds ora offrono una Origin Feat già dal primo livello, influendo e aiutando nella scelta della sistemazione dei punti abilità.
Anche il Weapon Mastery System e il Crafting sono stati risistemati per andare incontro alle esigenze di chi si diverte nel creare i propri strumenti.

Guida del Dungeon Master

Il secondo Core Rulebook di Dungeons and Dragons è proprio quello dedicato ai Masters. Anche qui il team ha optato per una riorganizzazione che rendesse la guida accessibile anche ai Masters meno esperti, inserendo degli esempi di sessione, di gestione dei giocatori e degli aiuti per il roleplaying.
Il manuale è ricco di esempi di avventure scritte in maniera sintetica, in modo che i Masters possano prendere spunto per la creazione del proprio mondo di gioco.
Per la prima volta è anche presente un esempio di setting di campagna molto facile da personalizzare. Si tratta di Greyhawk, il primo setting di Dungeons and Dragons mai pubblicato. Questo è pensato per essere un Hub per le campagne dei giocatori, per questo è descritta molto accuratamente ed è corredata di mappe.
Altra meccanica interessante è quella dei Bastions, luoghi dove i giocatori, sempre e solo col permesso del loro master, possono costruire e avere in gestione una piccola parte di mappa.
A fine manuale si trovano poi un Lore Glossary, un’appendice con delle mappe personalizzabili e dei tracker per tenere meglio organizzata la campagna.

Manuale dei mostri

Anche il Manuale dei Mostri è stato risistemato. Questo contiene oltre 500 mostri di cui 75 completamente nuovi. Sono stati estesi i gruppi dei mostri e ne sono stati aggiunti di nuovi come quello dei pirati.
Inoltre le creature sono state risistemate, mantenendo però lo stesso challenge rate del passato, in modo da non sconvolgere le campagne già in corso.

I pre-ordini dei Dungeons and Dragons Core Rulebooks partono da oggi! Chi preordina riceverà anche il Digital Artbook, un set di dadi esclusivo e una miniatura del Gold Dragon per il virtual tabletop originale ora in via di sviluppo.

Dungeons and Dragons Core Rulebooks Ph credit Wizards of the coast

Seguici anche su Google News!

Federica Giorgi