Cinema

È morta Una Stubbs, addio alla Mrs Hudson di Sherlock

Una Stubbs è morta all’età di 84 anni il 12 agosto a Edimburgo, come conferma la famiglia dell’attrice, recentemente interprete di Mrs Hudson nell’acclamata serie Sherlock.
Un comunicato dichiara: “Mamma è morta in pace, circondata dalla sua famiglia, a Edimburgo. Chiediamo nel momento più difficile e triste il rispetto per la nostra privacy e la vostra comprensione

Nata a Hinckley nel 1937, Una Stubbs ha calcato la televisione e i palcoscenici britannici per cinque decenni, emergendo negli anni ‘6 con il film Summer Holiday prima di ottenere il ruolo di Rita Rawlings nella sitcom Till Death Do Us Part. Come accennato in precedenza, l’attrice è diventata celebre in tutto il mondo negli ultimi anni per aver interpretato l’irresistibile proprietaria dell’appartamento al 221b di Baker Street nella serie BBC con Benedict Cumberbatch.

Il suo agente ha aggiunto: “Siamo estremamente tristi di aver per non solo un’attrice meravigliosa, la cui carriera cinematografica e teatrale durata oltre 50 anni è stata estremamente varia, da Till Death Us Do Part a Sherlock, così come le memorabili interpretazioni a West End, all’Old Vic, alla Donmar Warehouse, allo Sheffield Crucible e al National Theatre, ma anche un’amica dannatamente divertente, elegante, aggraziata e gentile. Era anche un’artista molto rispettata. Ci mancherà enormemente e la ricorderemo sempre.”

Confermando la morte di Una Stubbs, il suo agente ha aggiunto: “Siamo incredibilmente tristi nell’aver perso non solo una meravigliosa attrice, la cui carriera sullo schermo e teatrale è durata oltre 50 anni ed è stata incredibilmente variegata – da Till Death Us Do Part a Sherlock fino alle memorabili performance nella West End sul palco dell’Old Vic, Donmar Wahrehouse, Sheffield Crucible e National Theatre – ma anche un’amica divertente, elegante, piena di stile e grazia, gentile e costante. Era un’artista incredibilmente rispettata e le sue opere sono state molto apprezzate. Ci mancherà enormemente e la ricorderemo sempre“.

Steven Moffat, showrunner di Sherlock, ha scritto su Instagram ricordando “il cuore e l’anima della serie”: “Si è spenta la luce più amorevole di Baker Street. Che donna, che talento, che stella! E la persona più gentile, buona, divertente che possiate incontrare“.

Pulsante per tornare all'inizio