L’attore americano Bill Cobbs, famoso per i suoi ruoli in oltre 150 serie televisive e film come The Bodyguard (Guardia del corpo) è morto all’età di 90 anni nella sua casa in California. A dare la notizia è stata la sua famiglia. “Un amato compagno, fratello maggiore, zio, padre adottivo, padrino e amico, Bill ha recentemente e con gioia festeggiato il suo novantesimo compleanno circondato dai suoi cari”, ha scritto suo fratello minore, Thomas Cobbs, su Facebook, aggiungendo che è morto “pacificamente” a casa.

Bill Cobbs è nato a Cleveland, in Ohio, nel 1934, la sua carriera inizia in teatro e il suo debutto cinematografico arriva solo nel 1974 grazie ad una piccola parte in The Taking of Pelham One Two Three. Negli anni successivi continua ad ottenere ruoli in varie serie tv come Silkwood e Good Times. Il successo arriva negli anni ottanta con i primi ruoli in film e serie tv famose, tra queste The Cotton Club, Il colore dei soldi, The Equalizer e Sesame Street. L’attore, nel 1992, prende parte al film Guardia del Corpo con Kevin Costner, in Ghosts of Mississippi nel 1996 e in Bird alla regia di Clint Eastwood. Tra le sue ultime apparizioni cinematografiche quella nella saga cinematografica fantasy Una Notte al Museo in cui interpretava il ruolo di un guardiano notturno al fianco dell’attore Ben Stiller.

Oltre al cinema ha partecipato a serie tv come The Sopranos, The West Wing, Good Times, Sesame Street e My Wife and Kids. Nel 2020 ha vinto un Daytime Emmy Award per la sua apparizione nella serie canadese per bambini Dino Dana. Cobbs, il cui volto è diventato familiare al pubblico in numerose produzioni, era considerato uno degli attori afroamericani più importanti della sua generazione.