Si è spento Fernando Botero, scultore e pittore colombiano noto per le figure umane rappresentate nelle sue opere. La notizia è stata confermata dal quotidiano colombiano ”El Tiempo” che riferendosi a Botero lo definisce “l’artista colombiano più grande di tutti i tempi”.

Si è spento Fernando Botero, pittore e scultore colombiano

Il decesso dell’artista è stato annunciato in un primo momento da “W Radio”. Secondo il quotidiano colombiano El Tiempo, sarebbe morto nel Principato di Monaco dopo alcuni giorni di ricovero in ospedale. A confermare la notizia anche il presidente della Colombia, Gustavo Petro che scrive su X ( Twitter):

«È morto Fernando Botero, il pittore delle nostre tradizioni e dei nostri difetti, il pittore delle nostre virtù. Il pittore della nostra violenza e della pace». 

Nato a Medellin, in Colombia, il 19 aprile 1932 e conosciuto per la rappresentazione delle sue ”voluminose figure umane” all’interno delle sue opere, Fernando Botero aveva compiuto gli studi giovanili compiuti in Italia, e aveva aperto nel 1983 uno studio a Pietrasanta, in provincia di Lucca. Solo cinque mesi fa era mancata la moglie, la pittrice greca Sophia Vari.

Anche Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha voluto ricordare Fernando Botero con un post su Facebook:

”È con profondo dolore che apprendo la scomparsa di Fernando Botero, un grande amico della Toscana. Le sue opere sono state un ponte tra culture e un riflesso della bellezza universale . La sua presenza qui ha arricchito la nostra terra, e il suo spirito creativo continuerà a ispirarci. Di Pietrasanta che lo aveva adottato disse: “Mi sono innamorato di questo angolo di Toscana e di questa gente la prima volta che sono approdato qui”. Le nostre condoglianze vanno alla sua famiglia e a tutti coloro che amavano la sua arte, vivrà per sempre tra noi con le sue opere eterne”.

Fra i dipinti più famosi di Fernando Botero si ricordano:

  • Famiglia presidenziale
  • Monna Lisa a 12 anni
  • Rich children
  • Loving couple
  • Collector
  • Gatto sul tetto
  • Ballerino al Polo

Ph: Virgilio Notizie

Seguici su Google News