Dagli anni Settanta, Patrik Demarchelier ha scattato le copertine dei magazine di moda più famosi al mondo. È morto ieri, 31 marzo 2022, a 78 anni il fotografo che ha immortalato gli scatti più iconici della principessa Lady D.

Patrik Demarchelier, il fotografo di moda con cinquant’anni di carriera

Negli ultimi cinquant’anni Patrick Demarchelier ha dato vita alle copertine dei più importanti magazine di moda nel mondo, come per esempio, Harper’s Bazaar, Vogue, Elle, Esquire e Arena Homme. Il suo lavoro comprende migliaia di scatti emblematici ai più stravaganti personaggi della moda e dello spettacolo. Demarchelier ha collaborato con i più noti dei brand di alta moda, da Louis Vuitton a Versace, passando per Giorgio Armani e Chanel. Il fotografo ha persino scattato alcune copertine di dischi musicali di Elton John e Madonna.

Ad annunciare la triste notizia della sua scomparsa è stato il suo entourage via social network. La sua morte lascia dietro di sé un profondo vuoto nel mondo dell’arte e della moda che verrà da tutti ricordato attraverso il suo spettacolare lavoro che esaltava la bellezza e la femminilità. Proprio grazie a questa sua grande abilità fu scelto da molte donne per farsi ritrarre. Tra le quali possiamo citare anche Sophia Loren e Carla Bruni che lo dichiarò suo ritrattista ufficiale mentre era la First Lady dell’Eliseo.

Gli scatti e l’amicizia con Lady Diana

Patrick Demarchelier verrà ricordato non solo per aver regalato a Lady Diana alcune tra le sue foto più famose, ma bensì anche per l’amicizia che aveva con la principessa. La copertina di Vogue del luglio 1994 ritrae Lady D e la celebra per il suo 33esimo compleanno, uno scatto rubato proprio dal suo amico Patrick. I due non si frequentavano solamente durante gli shooting, ma avevano instaurato una profonda amicizia. Infatti, fu proprio nella villa ai Caraibi del fotografo che Diana venne paparazzata in topless comportando un grande scandalo a corte.

Camilla Tecchio

Segui tutte le nostre NEWS