Ecco smart #1, il nuovo SUV elettrico compatto. Tra qualche mese da Trivellato

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Arriverà entro la fine del 2022 e segnerà l’inizio di una nuova era, ricca di innovazioni. smart#1 è la vettura prodotta dal marchio di Stoccarda smart –oggi controllato dalla cinese Geely – pronta a conquistare i riflettori e l’attenzione dei social. Bella notizia per gli appassionati delle quattro ruote, perché sarà disponibile anche da Trivellato.

Il nome della stessa automobile evoca la vision del brand: modernità ed innovazione si uniscono per dare vita ad un SUV compatto full-electric dallo stile pulito e minimale. E proprio l’hashtag (#) sarà il comun denominatore della nuova generazione di veicoli che la Casa presenterà nel corso dei prossimi anni. Filosofia che, per altro, ha sempre caratterizzato smart, fino al suo debutto avvenuto oltre vent’anni fa.

Si sono appena conclusi i test invernali sulla vettura (segnando un coefficiente di soli 0,29. Un risultato eccezionale per il segmento dei SUV). smart #1 ha sin da subito evidenziato le caratteristiche che la rendono così unica: un’ottima qualità costruttiva, performance di alto livello e tanta affidabilità. Peculiarità che sono il frutto della partnership fra il team di design Mercedes-Benz e il dipartimento di ingegneria smart.

 È con il concetto di “Sensual Producty” che smart definisce il design delle sue nuove automobili. smart #1 si distingue per le linee esterne pulite ed eleganti. L’esigenza, infatti, era quella di ridurre al minimo l’aerodinamica, obiettivo raggiunto grazie a soluzioni come le maniglie a scomparsa o l’AGS (Active Grille Shutter) di serie.

Il nuovo SUV compatto, sottoposto a complessi test su strada con ghiaccio e neve, si è dimostrato molto resistente al freddo estremo, rivelandosi sicuro e affidabile in ogni circostanza. Lato tecnologia, grazie alla smart APP o con il pannello di controllo del veicolo, smart #1 è capace di definire il proprio programma di guida, riscaldando in anticipo la batteria e assicurando carica ed efficienza. Non solo, il sistema ESP fornito da Bosch e il powertrain elettrico consentono alla vettura di garantire comfort, stabilità e accelerazione.

E smart #1, naturalmente, sarà disponibile anche da Trivellato, concessionaria Mercedes-Benz, smart e AMG con ben 14 sedi distribuite in tutto il territorio veneto. E proprio nel 2022 l’azienda segna i suoi primi cento anni di storia (Centenario). Nel corso di un secolo, non ha mai smesso di innovarsi e migliorarsi, pur conservando quello spirito lungimirante che ha guidato ben tre generazioni di imprenditori. Filo conduttore del progetto è l’automobile, simbolo di viaggio e libertà.

Innovazione e sostenibilità, del resto, sono due concetti fondamentali per l’azienda, che si trasformano in benefici concreti a favore del territorio. E non solo con la mobilità green, ma con diverse iniziative, ad esempio “Trivellato per il territorio”. Ogni auto comprata diventa un albero piantato nelle zone dell’Altopiano di Asiago colpite dal ciclone Vaia. Ad oggi, sono oltre 5.000 gli alberi riforestati in un anno.

E sempre per quanto concerne il territorio, “il 2022 vuole essere anche l’occasione per ribadire l’opera di promozione della città di Vicenza, a partire dall’ormai tradizionale appuntamento con il Vicenza Jazz Festival, uno degli eventi di punta del calendario vicentino e internazionale, che abbiamo lanciato 26 anni fa”, ha dichiarato Luca Trivellato, Amministratore Delegato del Gruppo.