Eddie Guerrero: quattordici anni fa ci lasciava uno dei più grandi di sempre

Il 13 novembre 2005 moriva Eddie Guerrero, uno dei più grandi wrestler della storia della disciplina nonché uno degli artefici del boom del wrestling in Italia del 2004. MMI Wrestling celebra l’atleta con un Best of dei suo match.

Eddie Guerrero vs. Kurt Angle – Wrestlemania XX

Eddie Guerrero
Uno dei momenti più commoventi della storia di Wrestlemania – Fonte: WWE.com

Iniziamo questa carrellata di match di Eddie Guerrero con una delle sue faide più popolari: quella con Kurt Angle; dopo aver battuto Brock Lesnar a No Way Out 2004 per il titolo WWE Eddie deve difendere l’alloro massimo della compagnia contro Kurt Angle a Wrestlemania XX. Il match oltre ad essere molto godibile ci regalava un finale commovente con Guerrero e Chris Benoit che celebrano i loro regni titolati alla fine dello show.

Eddie Guerrero vs. JBL – Judgement Day 2004

Risultati immagini per eddie guerrero vs jbl judgment day 2004
Uno dei match più violenti degli ultimi anni – Fonte: whatculture.com

JBL fu forse il più grande rivale di Eddie grazie alla sua nuova gimmick del self made man che non fece altro che attaccare le origini del messicano. Il loro match a Judgement Day fu una vera carneficina e termino con la vittoria dell’atleta americano per squalifica. Un must see per chi ama il lato più “violento” della disciplina.

Eddie Guerrero vs. Batista – No Mercy 2005

Eddie Guerrero
Un match sicuramente sottovalutato – Fonte: WWE.com

Quello con Batista è uno dei match più sottovalutati di Latino Heat; Guerrero, grazie all’amicizia con Batista, stava tornando face e iniziò una rivalità con il suo amico per il titolo mondiale dei pesi massimi. Il risultato? un ottimo Davide vs. Goliath con The Animal che schiantò Guerrero con due poderose Spinebuster.

Los Guerreros vs. Edge e Rey Mysterio vs. Kurt Angle e Chris Benoit – Survivor Series 2002

Risultati immagini per vs. Edge & Rey Mysterio vs. Kurt Angle & Chris Benoit (WWE Survivor Series 2002)
Uno dei migliori tag team match dell’era moderna – Fonte: WWE

Questo è semplicemente uno dei più grandi tag team match dell’era moderna; i campioni , Edge e Mysterio, erano gli underdogs della situazione, Angle e Benoit due main eventer che non riuscivano ad andare d’accordo mentre i Los Guerreros il vero team presente nella contesa. A vincere furono proprio i messicani dopo oltre venti minuti di ottimo wrestling.

Eddie Guerrero vs. Jushin Thunder Liger (New Japan Pro Wrestling, June 12, 1996)

Risultati immagini per eddie guerrero black tiger
Una gimmick inusuale per La Raza – Fonte: Cozy Superkick

Dopo essersi fatte le ossa in AAA Eddie arrivò in NJPW dove sfidò il più grande junior heavyweight della storia, Jushin Thunder Liger; Guerrero lottò con la maschera di Black Tiger II in un match che va assolutamente recuperato.

Eddie Guerrero vs. Rob Van Dam – Backlash 2002

Backlash 2002
Frog Splash vs. Frog Splash – Fonte: IMDb

Lo scontro fra i due maestri della Frog Splash in quel di Backlash 2002 mise in risalto la sagacia tecnica di entrambi i performer in quello che fu forse il miglior match della card. Eddie con la sua astuzia riuscì a strappare la vittoria e il titolo Intercontinentale a RVD.

Eddie Guerrero vs. Brock Lesnar – No Way Out 2004

Eddie Guerrero vs. Brock Lesnar (No Way Out 2004)
La coronazione di un sogno – Fonte: WWE.com

Quello contro Brock Lesnar non è sicuramente il miglior match di Eddie ma è quello che lo lanciò definitivamente ai piani alti della compagnia. Aiutato da Goldberg Guerrero riuscì in un’impresa che sembrava impossibile: strappare il WWE Championship a Lesnar. Leggendaria i suoi festeggiamenti fra il pubblico insieme alla sua madre dopo il match.

Eddie Guerrero vs. Chavo Guerrero

royal rumble 2004
Rivalità familiare – Fonte: WWE

Chavo divenne ben presto geloso del successo di suo zio Eddie; questo fu il motivo per lo scioglimento dei Los Guerreros ad inizio 2004 che culminò in un match fra i due alla Royal Rumble. La rivalità, dall’ottimo potenziale, terminò subito dopo questo match per il push come main eventer di Eddie.

Eddie Guerrero vs. Diamond Dallas Page – WCW Starrcade 1996

Starrcade 96
La prima grande vittoria – Fonte: Retro Pro Wrestling Reviews

Se la vittoria con Lesnar nel 2004 lanciò Eddie nella stratosfera quella con DDP nel 1996 fu il primo tassello del percorso di Latino Heat verso il suo status di leggenda. Dallas Page vendette bene l’offensiva di Guerrero in un match ricco di schienamenti sempre al limite del conto di tre.

Eddie Guerrero vs. Rey Mysterio – Halloween Havoc 1997

Halloween Havoc 1997
Uno dei più grandi match fra Cruiser della storia – Fonte: WWE

Eddie e Rey nella seconda metà degli anni novanta erano all’apice della loro forma fisica; questo title vs.mask match è forse il miglior match della storia fra cruiserweight. Ad uscirne vincitore fu Mysterio che sconfisse il suo amico e rivale grazie alle sue manovre aeree.

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia

Pagina Facebook MMI Wrestling: https://www.facebook.com/mmiwrestling

Twitter Metropolitan Magazine Italia: https://www.twitter.com/MMagazineItalia

© RIPRODUZIONE RISERVATA