Per il fine settimana a cavallo tra Luglio e Agosto non mancano nuovi ascolti di musica elettronica con cui trascorrere ore di relax: dall’ambient plumbeo degli Edge Of Motion a quello pacifico di Julianna Barwick, ma c’è anche Nicolas Jaar, una compilation tutta da scoprire e un’uscita della Warp.

Edge Of Motion, Julianna Barwick, Nicolas Jaar

L’ultimo disco del duo Edge Of Motion (nell’immagine di copertina) risale al 1998, ma la continuità del loro sound non si è mai persa. Oggi esce in versione digitale l’album “Revolting Angels” che raccoglie quindici brani ambient dai toni oscuri e suggestivi. Le influenze sono quelle di Lustmord, Abul Mogard e del compositore di drone ambient Steve Roach. Un viaggio nei vuoti più profondi ed oscuri.

Edge Of Motion
“Revolting Angels” degli Edge Of Motion.

Rimanendo nel sottogenere ambient segnaliamo il nuovo album di Julianna Barwick, una carezza per l’anima fatta di atmosfere cinematografiche e meditative che verso la fine aumentano in drammaticità. L’album si intitola “Healing Is A Miracle“, è uscito lo scorso 10 Luglio per Ninja Tune ed è una perla tra le novità del mese.

Ed in questo 2020 in cui Nicolas Jaar è molto produttivo, arriva la terza pubblicazione in pochi mesi: si tratta dell’album “Telas“, del quale è possibile usufruire sia in forma “liquida”, cioè tramite un sito web interattivo in cui, a seconda di dove si clicca spostando il cursore, si riproducono diversi elementi del disco, che in forma “solida”, dove le quattro tracce sono blindate in un LP. Il concept dell’album è l’opposto del precedente “Cenizas“: prima la frammentazione del suono, ora l’unione di suoni diversi con contorni labili.

Le uscite in casa Korpus 9 e Warp

L’etichetta Korpus 9 ha pubblicato lo scorso 24 Luglio una compilation di sci-fi techno dal titolo “Oxygen: Critical Level I“. Gli artisti inseriti sono Kusp, Tom Hades ed i neo-entrati nella label Bleur & MB1 e Quisan; è un ottimo ascolto per chi cerca suoni che si discostino dai synth canonici dei pezzi da club.
Passiamo da casa Warp per segnalare che proprio oggi esce il nuovo EP dei !!! (Chk Chk Chk). Il titolo è “Certified Heavy Kats“, anticipato lo scorso 8 Luglio dal singolo “Do The Dial Tone“; il frontman Nic Officer ha commentato il nuovo lavoro così:

“Questi siamo noi che esploriamo oltre i limiti di ciò che facciamo. Proviamo un sacco di cose diverse con la speranza di trovare qualcosa di nuovo, sbagliando. Quanto abbiamo sbagliato questa volta?”.

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Music
Pagina Facebook Metropolitan Magazine
Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA