Approfondimenti

Educazione cani: strumenti e risorse utili per entrare nella mente di Fido

Gli amici a 4 zampe stanno diventando ormai parte integrante delle nostre vite: sono infatti moltissimi coloro che hanno scelto di adottare un animale domestico negli ultimi anni e questa è senz’altro un’ottima notizia. Tuttavia, in diversi si trovano oggi in difficoltà perché non riescono a comprendere alcuni comportamenti del proprio cane e questo è fondamentale per riuscire ad instaurare con Fido un rapporto di amicizia e convivere serenamente.

Non ci si può mai permettere di sottovalutare l’importanza dell’educazione cinofila, così come non si può pensare di entrare nella mente del proprio amico a 4 zampe senza un aiuto concreto. Fortunatamente però oggi abbiamo tutti gli strumenti per risolvere qualsiasi tipo di problematica e gestire la relazione con Fido al meglio. Dai portali online con video corsi di alto livello ai manuali da leggere per sull’educazione dei cani, scopriamo insieme quali sono le risorse migliori del momento

Educazione Cinofila Online: il portale di riferimento

Un portale che rappresenta un’ottima risorsa per tutti coloro che intendono comprendere al meglio i comportamenti del proprio amico a 4 zampe ma anche imparare a gestirlo è Educazione Cinofila Online. Si tratta di un sito specializzato proprio sul tema “educazione cani” che raccoglie diversi consigli utili ma anche numerosi video-corsi professionali tenuti da un esperto del settore: Fabio Marinoni.

Chi è Fabio Marinoni: l’esperto di educazione cinofila

Formatosi inizialmente in ThinkDog sotto la supervisione di docenti di spicco tra cui Luca Niero, Angelo Vaira, Ivano Vitalini e Barbara Gallicchio, Fabio Marinoni ha completato il proprio percorso conseguendo il titolo di Istruttore in Riabilitazione Comportamentale. Nel 2015 ha iniziato a gestire il centro cinofilo “Il mio cane mi parla” ed è diventato nel frattempo anche Istruttore OPAn. Nel 2019, dopo aver frequentato la scuola di K9 Cross Training, Fabio Marinoni ha aperto la sua palestra Dog Mental & Fitness dove svolge lezioni private volte al miglioramento fisico e mentale del cane. Nel 2020 ha infine pubblicato il suo primo libro, dal titolo “Non basta amare bisogna sapere come fare” che sta riscuotendo un grandissimo successo.

“Non basta amare bisogna sapere come fare”: una lettura consigliata per comprendere Fido

“Non basta amare bisogna sapere come fare” è un libro che ha ottenuto moltissime recensioni positive ed è sufficiente andare su Amazon per averne un’immediata conferma. Si tratta di una lettura davvero interessante, consigliata a tutti coloro che hanno un amico a 4 zampe e vogliono imparare a comprenderlo e gestirlo al meglio. Ricco di consigli pratici, il volume è una guida per chi vuole instaurare un rapporto speciale con il proprio cane: rapporto di fiducia reciproca, comprensione e rispetto.

Spesso, molte dritte che si trovano con troppa facilità online sono del tutto errate e rischiano addirittura di rivelarsi dannose per l’animale. Non dimentichiamo che solo un esperto, come in questo caso Fabio Marinoni, è in grado di dare consigli concreti per educare il proprio amico a 4 zampe. I cani hanno una psiche complessa, una psicologia ricca ed una mente straordinaria ed i segreti per entrare in piena sintonia con loro si trovano proprio all’interno di questo volume, che a molti ha aperto un vero e proprio mondo.

Adv
Adv
Back to top button