Effetto Green Pass dal Nord al Sud d’Italia: boom di prenotazione per il vaccino. Cresce l’adesione alla campagna vaccinale in Lombardia, ieri circa 49mila cittadini si sono prenotati per la vaccinazione sul portale di Poste Italiane e Regione. Quasi 30mila in più rispetto alle 24 ore prima, quando le prenotazioni sono state circa 28mila. Sul suo profilo Twitter l’assessora al Welfare Letizia Moratti ha scritto che “per venire incontro a queste nuove richieste saranno disponibili ulteriori 100mila nuovi posti per prime dosi, da oggi fino a fine agosto”. Anche in Piemonte è già visibile un “effetto Draghi” legato al Green Pass. A poche ore dalle decisioni del Governo in materia, “le prenotazioni per le vaccinazioni contro il Covid-19 sono raddoppiate“. Lo ha detto il governatore Alberto Cirio, a margine di un appuntamento in Regione. “Ogni ora sul nostro portale registriamo il doppio delle adesioni rispetto ai giorni precedenti”. Alle 18 di ieri le nuove adesioni erano state circa 10mila, ma a partire dalle ore 20 il trend è raddoppiato e la giornata si è chiusa con quasi 19mila nuove adesioni.

Picco di nuovi appuntamenti già da ieri sera anche in Liguria, dove dopo la conferenza di Draghi si sono registrate cinquemila nuove prenotazioni in due ore. A dare i dati è il presidente della Regione Giovanni Toti, che ha commentato le misure adottate dal governo: “La nota stonata è però quella sulle discoteche, uniche a rimanere chiuse. La Costituzione tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività ed è evidente che si debba tutelare anche la libertà per chi è vaccinato di continuare la propria vita“.

“Alle ore 17 sono state 55mila le nuove prenotazione dalla conferenza stampa del Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi di ieri sera sul Green Pass. Un risultato incoraggiante che spinge la campagna vaccinale del Lazio con una proiezione a regime di copertura con i nuovi prenotati di oltre l’80%. Confermo l’obiettivo di immunizzare con doppia dose il 70% della popolazione vaccinabile entro l’8 agosto”, ha detto l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Si impennano in Campania le adesioni dei cittadini al portale per la somministrazione della prima dose del vaccino contro il Covid. “La media – spiega Massimo Bisogno, dell’Unità di Crisi regionale – era nelle ultime settimane di 4-5.000 adesioni al giorno. Ma già ieri c’è stato un boom con la giornata che si è chiusa con 10.000 nuove adesioni. Oggi intorno alle 15.30 c’erano già 8.000 nuovi prenotati”