Gossip

Elda Luxardo, famosa fotografa e madre del gran regista Dario Argento

Elda Luxardo è stata la madre di Dario Argento e moglie di Salvatore. Fotografa celebre negli anni Quaranta di origine brasiliana. La sua famiglia era originaria di Santa Margherita Ligure, ma suo padre Alfredo fu costretto ad emigrare in Brasile nel 1900 per scarsi guadagni visto che gestiva un piccolo studio fotografico a Pisa. Ormai già abbastanza matura torna in Italia nuovamente tra il 1928 e il 1932 insieme ai suoi fratelli Elio ed Aurora. A Roma lo stesso uomo subito apre lo studio fotografico iniziando a lavorare per Sem Bosch, fotografo di Casa Reale.

Sua madre era la stupenda modella brasiliana Elda Luxardo che, arrivata in Italia con il fratello Elio, diventò la prima fotografa di moda e di cinema del dopoguerra (suoi sono i primi scatti di Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida, Sophia Loren e Claudia Cardinale). Mentre il padre era il produttore cinematografico per la Unitalia Film Salvatore Argento, ex partigiano di Giustizia e Libertà, perugino di nascita, ma romano d’adozione. Inoltre, il fratello Claudio è un noto e affermato pubblicitario per numerose case di produzione statunitensi.

Successivamente il fratello inizia a dirigere diverse pellicole, tra cui un film con protagonista Luisa Ferida. Nel frattempo Elda Luxardo diventa fotografo sfondando nel mondo dell’aristocrazia, dell’alta borghesia e della cultura. Elda così si appresta a lavorare nel suo studio per quanto riguarda il ritocco. Viste le frequentazioni del fratello nel mondo del cinema, la donna si innamora Salvatore Argento che diventa ben presto suo marito: inoltre è stata madre di tre figli Dario, Claudio e Floriana.

Pulsante per tornare all'inizio