Uscirà il 21 giugno in tutti i cinema il nuovo, attesissimo, film Pixar “Elemental”. Come dice il nome, uno degli argomenti è l’elemento fuoco: qui va in scena una caratteristica dei film animati legati al fuoco, a cui non sempre si fa caso.
La lingua del film Pixar Elemental
Infatti, nel film Pixar i personaggi legati al fuoco hanno un proprio linguaggio. Questo è ispirato ai suoni dell’elemento naturale, e che è stato usato dalla famiglia di Ember. Ma non solo: Elemental ha qualcosa in comune con la fortunatissima serie Il Trono di spade. È proprio David J. Peterson a occuparsi di questa lingua inventata per il film. Lo studioso ha infatti in passato curato i linguaggi utilizzati dai Dothraki e dell’alto valyriano, negli show tratti dai romanzi scritti da George R.R. Martin.
Peterson ha lavorato anche a film colossal come Dune e Raya e l’ultimo drago. Il regista, Peter Sohn, ha raccontato che “quando abbiamo iniziato ad aggiungere gli effetti sonori legati al fuoco ai personaggi, non sembrava come una performance. Per questo motivo si è deciso di ideare un linguaggio basato su quello che conoscevamo del fuoco”. Il film, che tratta anche di inclusione, si assiste alla scena dei genitori di Ember che non vogliono che la figlia frequenti qualcuno legato a un altro elemento, come il suo nuovo amico. Ed è proprio qui che la separazione tra i vari gruppi si vede in modo più chiaro ed evidente grazie al linguaggio utilizzato dai personaggi.
Marianna Soru
Seguici su Google News