Il marchio britannico skincare Elemis si sta impegnando sempre di più per la sostenibilità nei packaging dei suoi prodotti: infatti sta realizzando bustine campione biodegradabili e prive di plastica, utilizzando gli scarti degli ingredienti vegetali dei propri prodotti. Lo sta facendo in collaborazione con Morro, la nuova fornitrice di imballaggi dell’azienda britannica di sviluppo di materiali naturali Xampla. Quanti è bello scoprire che i brand beauty si stanno finalmente occupando dell’ambiente?
Elemis si impegna a realizzare pack sostenibili con gli scarti dei propri prodotti
Il progetto mira a trasformare gli scarti vegetali degli ingredienti dei prodotti Elemis in biofilm, con l’obiettivo a lungo termine di sostituire le bustine monouso utilizzate per confezionare i campioni dei suoi prodotti. Utilizzando materiali ricavati da materie prime vegetali, le aziende trasformeranno gli scarti vegetali di Elemis in pellicole termosaldabili in grado di sostituire le plastiche monouso.
“Elemis continua a innovare e a studiare nuove idee e, quando possibile, collabora con organizzazioni che possono contribuire a risolvere le principali sfide ambientali e sociali. Ciò che troviamo così entusiasmante in questo progetto con Morro è il modo in cui l’utilizzo degli scarti di materiale vegetale avanzato può potenzialmente affrontare anche uno dei nostri principali dilemmi in materia di imballaggi”, afferma Oriele Frank, cofondatore, Chief Product and Sustainability Officer di Elemis a Packworld: “Questo progetto riflette ulteriormente il nostro impegno a trovare nuove opportunità per avere un impatto positivo sul pianeta e sulle persone lungo tutta la nostra catena del valore”.
Le bustine sono un formato super utilizzato sia per noi clienti sia per gli stessi brand. Ma c’è una domanda insoddisfatta di alternative senza plastica alle tradizionali bustine con barriera multistrato che non possono essere riciclate. Il progetto è stato possibile grazie ad una sovvenzione cofinanziata dal Biotechnology and Biological Sciences Research Council (BBSRC), dall’Engineering & Physical Sciences Research Council (EPSRC) e da Innovate UK. I materiali naturali di Morro saranno sottoposti a test approfonditi per dimostrarne le capacità di mercato quando saranno utilizzati con i prodotti Elemis.
Questa nuova collaborazione riflette la crescente tendenza all’utilizzo di ingredienti riciclati e alla sostenibilità nel settore della beauty, in quanto i consumatori cercano sempre più prodotti con un impatto ambientale minimo.
“La nostra collaborazione con Elemis apre un potenziale significativo per l’industria cosmetica, dove i materiali di scarto vengono trasformati in soluzioni innovative per sostituire le bustine di plastica. Siamo orgogliosi di aver sperimentato il nostro materiale innovativo utilizzando materie prime vegetali e siamo ansiosi di sviluppare ulteriormente questa ricerca con Elemeis”, afferma Pete Hutton, presidente di Xampla a Packworld.
Seguici su Google News