La data del ballottaggio per le elezioni del nuovo presidente in Colombia sarà il 19 giugno prossimo. Federico Gutiérrez ottiene solo il 24% dei voti, mentre Petro si aggiudica circa il 40%, lo segue l’outsider Hernandez con il 28%. Nel caso in cui dovesse vincere Petro, ci sarebbe la possibilità che Francia Márquez diventi vicepresidente e sarebbe la prima donna afrocolombiana a ricoprire questa carica.
Colombia, le dichiarazioni dei candidati
Petro lancia un appello agli elettori e dichiara «Vogliamo continuare sulla strada delle frasi vuote, mentre ciò che si nasconde è che si vuole mantenere le cose come sono e far addormentare il vero cambiamento in Colombia per altri quattro anni?».
Hernandez invece, noto soprattutto grazie al successo riscosso dalla sua campagna sul social network TikTok, esprime la sua soddisfazione e gratitudine per i voti ricevuti scrivendo su Facebook “Oggi la nazione dei lavoratori, degli onesti, ha vinto”. Aggiunge inoltre, chiedendo fiducia agli elettori «Non mi fermerò un minuto nel mio impegno di fare della Colombia un Paese con opportunità per tutti, in cui il governo lavora per il benessere dei colombiani, soprattutto dei più bisognosi».
Relativamente alla campagna su TikTok di Hernandez, il senatore Petro spiega “la corruzione non si combatte con le gag di TikTok, si combatte mettendo a rischio la propria vita, perché è un regime corrotto quello che stiamo affrontando. Per quello che mi riguarda – prosegue – ho rischiato la vita per combattere la corruzione, e non dico bugie, ma la verità. Non sono qui per ingannare con un discorso, ma per mettere sul tavolo la realtà e dire chiaramente alla società colombiana verso dove vogliamo andare”.
Lara Luciano