Elijah Wood compie quarantadue anni. Attore dal lunghissimo curriculum, entrò nel mondo del cinema a soli otto anni, nel lontano 1989, e da allora ha recitato in numerosi film. Tra la fine degli anni ottanta e i primi anni novanta si propose come uno dei migliori attori bambini al mondo. Il successo internazionale che lo consacrò arrivò però nel 2001, quando interpretò Frodo nella trilogia de Il signore degli anelli di Peter Jackson.
Elijah Wood, un universo di ruoli oltre Il signore degli anelli

La prima avventura della vita artistica di Elijah Wood è targato 1989, quando partecipò in un piccolo ruolo in Ritorno al futuro – parte 2. Da allora le sue apparizioni cinematografiche si fecero sempre più frequenti, così come i suoi successi cinematografici. Solamente due anni dopo vinse lo Young artist awards per il suo ruolo in Il grande volo
Successivamente partecipò con Macaulay Culkin al film L’innocenza del diavolo vincendo un Saturn Awards.
Durante gli anni novanta oltre che crescere fisicamente, crebbe anche artisticamente. La svolta che lo avrebbe reso una star internazionale arrivò a vent’anni per il ruolo di Frodo ne Il signore degli anelli. Da quel momento in poi l’attore statunitense recitò in più di venticinque pellicole diverse, venendo candidato spesso a premi importanti.
Ma non è tutto.
Per lo statunitense arrivarono proposte di lavoro anche dalla televisione, e lavorò già in tenera età a numerose serie Tv e film per il piccolo schermo, seppur mai pari al successo delle pellicole interpretate al cinema.
Inoltre si è cimentato anche come doppiatore e produttore, dimostrando di potersi tranquillamente adattare anche in ruoli dietro la macchina da presa.
Forse Elijah Wood è erroneamente etichettato dalla maggior parte delle persone solo come Frodo, ma andando a scavare all’interno della sua lunghissima carriera si possono trovare numerose interpretazioni. Interpretazioni che lo incoronano di diritto come uno dei più importanti attori del panorama cinematografico statunitense.
Andrea Pastore
Seguici su Google News