Elisa: è online “Blu Part II”

Foto dell'autore

Di nickyabrami

Vi avevamo anticipato il titolo del nuovo singolo di Elisa, “Blu Part II” che la cantautrice di Monfalcone pochi giorni fa aveva svelato sui social. Lo abbiamo ascoltato per voi.

Dopo Tua Per Sempre, Elisa ci presenta un altro brano, nuovo di zecca, che anticipa di una settimana l’uscita della raccolta Diari Aperti (Segreti Svelati). Blu Part II è stato annunciato sui social, dal tappeto sonoro del piano che accompagna la voce di Elisa. E’ appena arrivata la mezzanotte ed arriva in men che non si dica, il link d’ascolto su Spotify.

Elisa - live, Discoteca Laziale 3.11.18 Ph © Giusy Chiumenti
Elisa – live, Discoteca Laziale 3.11.18 Ph © Giusy Chiumenti

Le note del piano disegnano un intro per la voce della cantautrice di Monfalcone, seguita dagli archi. E’ un perfetto equilibrio, nel quale trova un piccolo spazio Rkomi con le sue barre, che spezzano il mood armonico del brano.

E’ una melodia delicata, forte della potenza vocale dell’autrice. Al termine del brano, rimaniamo spiazzati dall’incantevole dolcezza, dettata dalla semplicità dell’arrangiamento e dall’interessante esperimento realizzato dalla Toffoli, che ha stravolto la prima versione di Blu. Insieme ad Elisa ed Rkomi, alla stesura di Blu Part II hanno collaborato: Fabio Garzia, Pablo Miguel Lombroni Capalbo, Alessandro Raina, Paolo Alberto Monachetti. Produzione di Elisa e Marco Zangirolami.

Le immagini sono di © Giusy Chiumenti