Musica

Elisabetta Imelio, ci lascia la leader dei Prozac +

Ci lascia oggi Elisabetta Imelio, fondatrice dei Prozac +. La sua lunga lotta contro il cancro, è terminata la notte scorsa al CRO di Aviano.

Elisabetta Imelio

Elisabetta Imelio, nasce a Pordenone il 23 novembre del 1975. È conosciuta per aver fondato, nel 1995, insieme a Gian Maria Accusani ed Eva Poles, il gruppo punk rock Prozac +. Il gruppo arriva al successo nel 1998, quando esce il loro singolo Acida, contenuto nell’album Acido Acida. Il brano diventa un vero e proprio tormentone, essendo trasmesso più volte in radio e TV. Poi vengono pubblicati altri album, come nel 2004 Gioia Nera e nel 2007 la raccolta The Best Platinum Collection.

Con Gian Maria Accusani fonda nel 2007 il gruppo Sick Tamburo. Il gruppo pubblica i suoi primi brani su Myspace. Inoltre, nel loro primo video su YouTube, del brano Tocca 24/7, appaiono con i volti coperti di maschere e utilizzano dei nickname: Boom Girl per Elisabetta e Mr Man per Gian Maria. Poi però vengono riconosciuti e decidono di abbandonare le maschere.  

Elisabetta Imelio - Immagine web
Elisabetta Imelio – Immagine web

Sempre nel 2007, il 15 settembre la band si esibisce agli MTV Days, con il batterista Mario Riso, per pubblicizzare il progetto umanitario Rezophonic. Quella fu l’ultima esibizione della band, anche se non hanno mai dichiarato di essersi sciolti. Ed in quell’occasione cantano il brano Acida. In occasione del ventennale del brano, si riuniscono per due concerti: il primo, il 26 maggio 2018 a Milano ed il secondo, il 31 agosto 2018 a Treviso.

La dura lotta contro il cancro

Nel 2015, Elisabetta scopre di avere un cancro al seno.
Per alleviare le sue sofferenze afferma di utilizzare la musica come terapia. Nella dura e lunga lotta contro il cancro le resta vicino Gian Maria Accusani, che per lei scrive una canzone. La canzone è “La fine della chemio” e viene pubblicata nel quarto disco della band, Un giorno nuovo. Poi viene incisa nuovamente nel 2018 a scopo benefico, con il contributo di alcuni personaggi della musica italiana come Jovanotti, Elisa, Samuel, Manuel Agnelli, Lo Stato Sociale ed Eva Poles dei Prozac +.

Federica Saporita

Pulsante per tornare all'inizio