Elizabeth è stata una visionaria, colei che che ha saputo guardare oltre, vivendo il mondo delle donne con coraggio e attraverso una porta rossa le ha condotte nel futuro. Elizabeth (Arden) Florence Nightingale Graham moriva il 19 ottobre 1966 a New York, all’età di 87 anni. Nata in Canada a Woodbridge, 31 dicembre 1878 intraprese studi di infermieristica fino al 1909 quando abbandonò tutto e raggiunse il fratello a New York. Giunta nella Grande Mela cominciò a lavorare presso uno salone di estetica e nello stesso anno, fondò un’azienda di cosmetici col nome di “Elizabeth Arden“.
Un’amica ispirata dal poema di Alfred Tennyson “Enoch Arden“, le suggerì il nome da dare al suo marchio, aggiungendo Arden al suo nome di battesimo. Elizabeth d’altronde come il protagonista del romanzo, aveva lasciato tutto con coraggio e con la speranza di un futuro ricco. Nel 1910 Elizabeth aprì il suo primo salone di bellezza sulla Fifth Avenue di New York. Intuizione straordinaria, fu la Red Door, cioè la Porta Rossa, pensata per distinguere il suo salone dagli altri negozi della strada. Fu così che la Red Door divenne simbolo di una delle aziende di cosmesi più importanti al mondo.
Elizabeth Arden, un successo mondiale
Dopo un soggiorno a Parigi , durante il quale apprese le tecniche del massaggio del viso, tornò a New York. Da allora rivoluzionò il mondo della cosmesi dando il via ad una nuova produzione di rossetti con nuove tonalità. Grazie alla collaborazione con il farmacista Fabian Swanson, realizzò un’innovativa crema per il viso, chiamata “Venetian Cream Amoretta“, e la lozione “Arden Skin Tonic“. Entrambi i prodotti ottennero un successo immediato ed eccezionale. L’intraprendenza e la lungimiranza di Elizabeth viaggiavano di pari passo col suo successo. L’apice lo raggiunse con l’idea di realizzare “total look”. Creò così un fondotinta in grado di abbinarsi al naturale colore della pelle: un look in cui unghie, guance e labbra hanno lo stesso colore.
L’espansione del brand “Elizabeth Arden” raggiunse ogni angolo della terra. I suoi saloni dall’inconfondibile Porta Rossa presenti nelle più grandi città del mondo ospitarono personaggi del calibro di Marilyn Monroe, Jacqueline Kennedy e la regina Elisabetta II. La società “Elizabeth Arden” fu venduta a Eli Lilly & Company nel 1971 per 38 milioni di dollari che a loro volta vendettero alla Fabergé nel 1987 per 657 milioni di dollari. Nel settembre 2016 “Elisabeth Arden” è stata acquistata per 870 milioni di dollari dalla Revlon società di cosmetici statunitense.
Accadde oggi
Il 19 ottobre del 1873 le Università di Yale, Princeton, Columbia e Rutgers, stilano le prime regole del football americano. Era il 19 ottobre quando il Presidente statunitense Richard Nixon rifiutò la richiesta della Corte d’Appello di consegnare i nastri del Watergate. Il 19 ottobre 2007 a Roma l’acqua della Fontana di Trevi si colorò di rosso. Si trattò della “performance” di Graziano Cecchini, fermato poco dopo dalle Forze dell’ordine.
di Loretta Meloni