Cinema

“Semplicemente irresistibile”: sii solo te stesso!

Semplicemente irresistibile” è il titolo della commedia romantica e al sapor di vaniglia e zuppa di granchi, diretta nel 1999 da Mark Tarlov. La pellicola vede al centro di una storia d’amore piuttosto smielata, una giovanissima Sarah Michelle Gellar, aka “Buffy-L’ammazzavampiri“, (1997-2003). All’epoca la produzione del film, scelse l’attrice proprio per la sua popolarità sul piccolo schermo, mentre il regista avrebbe voluto Sarah Jessica Parker nel ruolo della protagonista. Nel cast ritroviamo anche Sean Patrick Flanery, l’affascinante Patricia Clarkson e Dylan Baker.

Semplicemente irresistibile
La copertina ufficiale della commedia romantica “Semplicemente Irresistibile” con Sarah Michelle Gellar, 1999, Mark Tarlov- photo credits: web

“Semplicemente irresistibile”- granchi alla napoleone!

Siamo a New York e Amanda Shelton, è una giovane cuoca decisamente goffa e con poca propensione per i fornelli. Amanda ha ereditato un ristorante dalla madre ormai defunta ma non riesce ad onorare il suo ricordo. Il locale sembra essere destinato a fallire, tuttavia la giovane donna crede ancora che qualcosa, nel piccolo, sia possibile perciò non demorde.

Semplicemente irresistibile
Sarah Michelle Gellar è Amanda Shelton nel film “Semplicemente Irresistibile”-photo credits: web

Un bel giorno mentre è alla ricerca di qualche ingrediente speciale per il menù della giornata, Amanda fa due incontri particolari. Quello con un venditore ambulante di granchi e quello con un giovane uomo. Si tratta di Tom Bartlet, responsabile di un grande magazzino chic di Ny. L’incontro inaspettato con Tom, colpisce Amanda che ne resta da subito affascinata e viceversa.

Semplicemente irresistibile
Il personaggio di Tom Bartlett interpretato da Sean Patrick Flanery-photo credits: web

Il carattere di un uomo è il suo destino

Allo stesso tempo l’acquisto dei granchi speciali sembra portare una ventata di ottimismo nel ristorante. Dall’arrivo dei nuovi ingredienti in cucina e dopo l’incontro con l’affascinate Bartlett, Amanda sviluppa un talento culinario e il suo locale riprende progressivamente vita. Allo stesso tempo anche il suo cuore e quello del giovane responsabile dei grandi magazzini oscilla verso nuove emozioni. Il cibo unisce e come dice il proverbio che Amanda sente proferire dallo strano venditore di granchi, “il vento che fa chiudere una porta, ne fa spalancare un altra“.

Semplicemente Irresistibile
Una scena del film girata nei grandi magazzini di New York Henri Bendel, al 712 di Fifth Avenue, a Manhattan- photo credits: web

L’amore che progressivamente nasce tra i due giovani, ha il sapore dei piatti che Amanda Shelton confeziona con cura tutti i giorni. Uno in particolare poi fa letteralmente perdere la testa di Tom e non solo, anche quella della sua segretaria Lois McNally (Patricia Clarkson).

Semplicemente irresistibile
Una scena del film in cui il dolce alla vaniglia cucinato da Amanda provoca una strana sensazione che inebria anche l’atmosfera circostante dei due innamorati avvolti in una nebbia profumata irresistibile- photo credits: web
Semplicemente irresistibile: quando il cibo evoca emozioni uniche

Amanda cucina un ottimo dessert che inebria le menti dei suoi cliente e non solo quella di Tom. Si tratta di un dessert davvero buono e che mette l’acquolina in bocca alla sola visione della scatola. Ciò che però assume un importanza particolare in un b movie di fine anni ’90 come questo, è il tema del profumo. I sensi sono personaggi protagonisti a 360°in questa commedia tutta rosa.

Semplicemente irresistibile
Sarah Michelle Gellar ai fornelli durante la preparazione degli eclair al caramello-photo credits:web

Eclair al caramello!

“Semplicemente irresistibile” è una commedia davvero piacevole ed ironica. La cucina si unisce alla magia e il regista riesce a calibrare vari elementi comici e surreali insieme, come in un vero dessert che si rispetti. Un granchio magico permette alla giovane donna di rivoluzionare la sua vita. Il messaggio è il seguente: anche quando tutto sembra andare a rotoli c’è sempre una strada, o meglio una scelta che dobbiamo perseguire. Se condotta con amore, porterà sicuramente a qualcosa di buono. La vita del resto è anche un pizzico di fortuna e magia!

I fatidici eclair al caramello ucinati da Amanda Shelton-photo credits: web

Cosi accade al dessert che Amanda confeziona con amore tutte le mattine. Stiamo parlando dei fatidici “eclair al caramello“. Curiosi di conoscere la ricetta? si tratta di una ricetta un po’ impegnativa. Per un procedimento chiaro e nel dettaglio, si consiglia di visitare questo sito, cliccando proprio qui!

Uno scatto del dolce cucinato da Amanda Shelton-photo credits: web

Cosa aspettate, fateci sapere se siete riusciti a preparare i famosi Eclair!

Seguici su MMI e Metropolitan Cinema

Silvia Pompi

Back to top button