Cinema

Elliot Page suggerisce di eliminare il genere fra gli attori agli Oscar: “Iniziamo ad andare oltre il solito grado di pensiero binario”

L’attore Elliot Page, in un’intervista a Entertainment Weekly, ha suggerito di modernizzare gli Oscar eliminando le categorie in base al genere.

Elliot Page, Oscar più moderni ed eliminazione delle categorie in base al genere: la proposta dell’attore

L‘attore Elliot Page ha suggerito di accogliere una visione più moderna del Premio Oscar proponendo di eliminare il genere ”Uomo” ”Donna” degli attori nelle prossime cerimonie del Premio che si terranno. In occasione dell’uscita di Close to You, l’attore ha spiegato il suo punto di vista asserendo che l’eliminazione delle categorie sarebbe una effettiva conquista moderna e che ,in questo modo, andrebbe a eliminarsi la classificazione basata sul genere. Queste le parole dell’attore:

Elliot Page Oscar- Photo Credits: Cinematographe.it
Elliot Page – Photo Credits: Cinematographe.it

”Mi sembra una buona idea, iniziamo ad andare oltre il solito grado di pensiero binario”.

Come riportato su Entertainment Weekly i rappresentanti dell’Academy non hanno risposto immediatamente alla richiesta.

Tuttavia, sempre su EW si legge che l’Academy sarebbe impegnata a discutere su rappresentanza e inclusività, asserendo che sono in corso discussioni con i membri chiave coinvolti nel processo di premiazione per eventuali decisioni future. Altri enti, infatti, hanno eliminato le categorie di recitazione basate sul genere; fra questi i Gotham Awards e gli Independent Spirit Awards. Mentre Golden Globe, Screen Actors Guild Awards, Critics Choice Awards e l’Academy, non hanno ancora eliminato le differenziazioni di categoria secondo il genere.

Il ritorno con Close to You

Intanto, Premio Oscar a parte, Elliot Page sta tornando sul grande schermo con Close to You , il suo primo lungometraggio con sceneggiatura da quando ha dichiarato nel 2020 di essere trans. Queste le sue parole in un’intervista a Entertainment Weekly insieme al regista Dominic Savage e a Hillary Baack:

“Durante le riprese, mi alzavo dal letto e mi vestivo, era un po’ goffo, pensavo, ‘Oh, sarebbe fantastico, dorme a torso nudo.’ Nel momento in cui lo stai facendo, lo stai facendo da questo luogo istintivo che non so come descrivere. In un certo senso succede, ma allo stesso tempo, sembra naturale”.

Infine, ha poi aggiunto:

 “Mostrare questo ragazzo che è a suo agio e presente e che si sveglia nel suo corpo, significa molto per me. Non avrei mai pensato che mi sarei sentito così, quindi è bello poterlo recitare.”

Foto in copertina: Time.com

Seguici su Google News

Pulsante per tornare all'inizio